Barchette di Tonno

Le Barchette di Tonno sono gustose Tartellette di Pasta Frolla Salata ripiene di Mousse al Tonno e Formaggio Fresco Spalmabile! Perfette per l'aperitivo!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 25 tartellette
Costo Nella media

Le Barchette di Tonno sono uno sfizioso stuzzichino a base di Pasta Frolla Salata, Tonno e Formaggio Fresco Spalmabile, perfetto da servire all’aperitivo, ma anche come antipasto per una cena di Pesce! Queste Tartellette con Mousse di Tonno sono davvero facili e veloci da preparare, ideali anche per un apericena oppure da stuzzicare mentre si chiacchiera aspettando che la cena sia pronta.

Le Barchette di Pasta Frolla Ripiene con Mousse di Tonno sono completamente personalizzabili: si possono farcire infatti con tutti gli ingredienti che preferite! Se volete preparare un aperitivo sfizioso che lasci i vostri ospiti senza parole, vi consigliamo di prepararle e farcirle in modi diversi! Ma anche se doveste preparare solo queste Barchette Croccanti con Mousse di Tonno non temete, i vostri ospiti se ne innamoreranno di sicuro!

Se oltre a queste Tartellette al Tonno volete provare altre Tartellette Salate, vi consigliamo di provare anche le Tartellette Salate Salmone e Philadelphia, le Tartellette con Funghi e Formaggio e le Tartellette Salate Uova e Prosciutto Cotto! E ora eccovi la ricetta delle Barchette di Tonno!

– Ingredienti per 25 tartellette

– Come Fare le Barchette di Tonno?

  1. Per preparare le Barchette di Tonno iniziate dalla pasta frolla salata: togliete il burro dal frigorifero 10 minuti prima di utilizzarlo, poi tagliatelo a cubetti e lavoratelo con le fruste in una ciotola di medie dimensioni fino ad ottenere una specie di crema. Aggiungete anche l'uovo e il tuorlo e lavorate il tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. In un'altra ciotola di medie dimensioni setacciate la farina, la fecola e la farina di mandorle, poi aggiungete anche il Grana e il sale e mescolate bene il tutto.
  2. Versate il composto di farine nella ciotola con il burro e le uova e mescolate fino a quando il composto non sarà diventato un po' più compatto, poi trasferitevi sul piano di lavoro ed iniziate ad impastare fino a quando non avrete ottenuto la frolla. A questo punto formate il classico panetto, coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora.
  3. Passato il tempo di riposo riprendete la frolla e stendetela con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 4 millimetri. Tagliate la pasta frolla in tanti rettangoli un po' più grandi degli stampi per tartellette. Imburrate e infarinate gli stampi e poi foderateli con la frolla, eliminando l'eccesso e bucherellando con una forchetta la base.
  4. Cuocete in forno statico a 180°C per circa 15 minuti o comunque fino a quando la frolla non sarà diventata dorata. Nel frattempo preparate la farcitura: fate sgocciolare bene il tonno, poi spezzettatelo con le mani in una ciotola. Aggiungete anche il formaggio spalmabile e mescolate bene per amalgamare.
  5. Una volta che le barchette sono pronte, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare completamente. Successivamente mettete la crema al tonno in una sac a poche dalla bocchetta larga e farcite le tartellette. Mettete in frigorifero a riposare per un'altra ora e infine servite le Barchette di Tonno!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare le vostre Barchette di Tonno con la farcitura che preferite: vi basterà semplicemente realizzare le Barchette di Pasta Frolla Salata e poi creare la Farcitura che preferite! Se non volete utilizzare il Formaggio Spalmabile potete sostituirlo con della Maionese oppure dello Yogurt Greco. Se volete invece sostituire il Tonno, potete usare delle Erbette tritate oppure del Prosciutto Cotto tritato.

– Consigli

Il nostro consiglio è di farcire le Barchette di Tonno solamente prima di metterle in frigorifero e di conservarle lì un'ora o poco più, altrimenti la Frolla Salata diventerà umida. Eventualmente se le avete preparate in anticipo potete conservare la Frolla e la Mousse in frigorifero e poi unirle un'ora prima di servirle.

– Come Conservare le Barchette di Tonno

Le Barchette di Tonno andrebbero consumate al momento, ma se avanzano si possono conservare in frigorifero per qualche giorno, chiuse in un contenitore ermetico. Ovviamente più passa il tempo, meno la Pasta Frolla sarà croccante.