Banane al Cioccolato

Le Banane al Cioccolato sono dei deliziosi dolcetti su stecco facili e veloci, pronti in pochi minuti e che faranno la felicità di grandi e piccini. Vediamo la ricetta!

Ricetta Banane Al Cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Le Banane al Cioccolato sono dei pratici dessert su stecco, molto comodi da servire, sfiziosi e con un sapore ricco e avvolgente, che farà la gioia dei più piccoli. Nella nostra ricetta abbiamo optato per la preparazione delle Banane al Cioccolato Fondente, dalle note più intense, per equilibrare la dolcezza del frutto, ma a piacere potrete optare per la percentuale di cacao che preferite o variare con del cioccolato al latte.

Come vedremo le Banane al Cioccolato Ricetta semplicissima e veloce, per servire con il minimo sforzo un dessert sfizioso e sempre gradito, si preparano con appena 2 ingredienti principali: il cioccolato e le banane, a cui aggiungere a piacere un topping a scelta tra codette colorate o granella di frutta secca.

Inoltre se confezionate singolarmente, le Banane Ricoperte al Cioccolato saranno un ottimo dolcetto per imbandire un goloso buffet di dolci e, perché no, con l’aggiunta di un sottile nastrino rosso saranno perfette anche per impreziosire una scenografica tavolata natalizia, magari insieme alle Mele al Cioccolato e Caramello.

Se amate la frutta ricoperta di cioccolato vi consigliamo di provare anche i gustosi Mandarini al Cioccolato: uno tira l’altro! Se invece volete optare per una copertura al caramello, consultate la nostra guida su Come Caramellare la Frutta, troverete tanti consigli utili per creare dei perfetti dolcetti alla frutta.

E ora allacciamo i grembiuli e accendiamo il fornello: prepariamo in pochissimi minuti queste sfiziose Banane al Cioccolato!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Banane al Cioccolato?

  1. Per preparare le Banane al Cioccolato prima di tutto tagliate in pezzi piccoli il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a Bagno Maria sul fornello.
  2. Mentre il cioccolato fonde, sbucciate le banane e tagliatele a metà. Poi infilzatele con uno stecchino da gelato dal lato appena tagliato.
  3. Quando il cioccolato sarà sciolto e fluido, trasferitelo in un contenitore stretto e alto e procedete ad intingere ogni metà di banana avendo cura di ricoprire interamente il frutto.
  4. Fate sgocciolare l'eccesso di cioccolato, distribuite le codette o la granella e poggiate le banane ricoperte su un vassoio coperto di carta forno.
  5. Fate riposare le Banane al Cioccolato in frigo per mezz'ora prima di servire, in modo che la cioccolata si solidifichi.
  6. Ricetta Banane Cioccolato Mandorle

– Varianti e Alternative

Se non gradite il sapore più intenso del cioccolato fondente, potrete usare del cioccolato al latte per ricoprire le banane. Anche il topping decorativo può essere personalizzato con granella di nocciole, mandorle o pistacchi o ancora con del cocco rapè.

– Consigli

Prima di intingere le banane assicuratevi che il cioccolato sia ben fuso e molto fluido in modo da creare uno strato omogeneo e sottile intorno al frutto. Se volete evitare lo spiacevole effetto della cioccolata che si deposita sulla carta forno, appiattendo un lato della Banana al Cioccolato, potrete appendere i dolcetti a testa in giù, utilizzando delle mollette per tenere fermo lo stecchino da gelato e posizionando al di sotto un foglio di carta forno per raccogliere il cioccolato in eccesso. Una volta solidificato il cioccolato, potrete trasferire le banane ricoperte in frigo.

– Come Conservare le Banane al Cioccolato

Le Banane al Cioccolato si conservano in frigo, dentro un contenitore ermetico, fino a 2 giorni dalla preparazione.

Lascia un commento