Anatra all’Arancia

L'Anatra all'Arancia è un secondo piatto della tradizione culinaria francese molto diffuso anche in Italia. È perfetto da preparare per la domenica in famiglia!

Anatra-all-arancia
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

L’Anatra all’Arancia è un secondo piatto della tradizione culinaria francese molto diffuso anche in Italia. È perfetto da preparare per le domeniche in famiglia, magari accompagnato da un piatto di Polenta.

L’Anatra all’Arancia al Forno è un piatto davvero saporito, un modo gustoso di cucinare l’Anatra. Il sapore dell’Arancia infatti mitiga perfettamente il retrogusto un po’ selvatico dell’Anatra e la rende più apprezzata anche da chi solitamente non ama questo tipo di carne.

Ma questa ricetta non è il solo modo di cucinare l’Anatra! Potete per esempio preparare anche il Petto d’Anatra all’Arancia, l’Anatra Ripiena al Forno o il Petto d’Anatra all’Aceto Balsamico! E ora eccovi la ricetta dell’Anatra all’Arancia!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare l'Anatra all’Arancia?

  1. Per preparare l'Anatra all'Arancia eliminate il collo e punta delle ali dell'anatra, poi svuotatela dalle interiora e pulitela bene, infine legatela. Mettetela in una casseruola con poco olio e del burro, salatela e cuocetela in forno a 220°C per 40 minuti.
  2. Prendete le ali e il collo e mettetele in una casseruola con una carota, la cipolla a fette, uno spicchio di aglio non sbucciato, un rametto di timo e le due foglie di alloro, poi cuocete in forno a 220°C per 15 minuti.
  3. Prendete la casseruola con le ali e il collo e versate il tutto in una nuova casseruola con il mezzo litro di vino bianco e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Coprite con un coperchio e fate cuocere per altri 45 minuti, poi prendete il brodo ottenuto e filtratelo con un colino. In una pentola di medie dimensioni fate caramellare 100 g di zucchero e aggiungete mezzo bicchiere di aceto. Dopo 5 minuti aggiungete anche 2 bicchieri di brodo filtrato e cuocete per 10 minuti. Nel frattempo ricavate dalle arance la scorza e tagliatela alla julienne. Passati i 10 minuti aggiungetela al composto.
  4. Quando l'anatra è pronta toglietela dal forno, irroratela con la salsa precedentemente preparata e slegatela. Decorate con delle fette d'arancia e servite l'Anatra all'Arancia.

– Consigli

Per ottenere un gustoso contorno vi consiglio di aggiungere nella teglia con l'Anatra all'Arancia delle Patate da cuocere in forno.

– Come Conservare l'Anatra all’Arancia

Potete conservare l'Anatra all'Arancia in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Lascia un commento