Vai al contenuto

Albero di Natale Salato con Tonno, Pomodori Secchi e Olive

Scopri l'Albero di Natale salato con tonno, pomodori secchi e olive, una ricetta veloce, soffice e scenografica ideale per antipasti o buffet delle feste
Ricetta di 19 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Albero di Natale Salato con Tonno, Pomodori Secchi e Olive
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8-10 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Albero di Natale Salato Soffice con Tonno, Pomodori Secchi e Olive Facile

Se desiderate sorprendere i vostri ospiti durante le Feste con un antipasto scenografico per le feste, la ricetta dell’Albero di Natale salato con tonno è la soluzione perfetta per portare in tavola non solo gusto ma anche un tocco di allegria e originalità. Immaginate un impasto soffice, profumato e facile da lavorare che si trasforma, grazie alla vostra creatività, in un irresistibile albero di Natale ripieno da servire come antipasto. Gli ingredienti protagonisti – tonno, pomodori secchi e olive nere – si uniscono in un abbraccio di sapori che richiama l’anima mediterranea e regala al palato un’esperienza ricca e stuzzicante. Potete trovate lo stampo a forma di albero su Amazon.

La ricetta facile albero di Natale salato vi conquista già dalla preparazione: con pochi e semplici passaggi, senza tempi di lievitazione lunghi grazie al lievito istantaneo, potrete creare una base morbida pronta ad accogliere il gustoso ripieno. Il tonno dona una delicatezza irresistibile, i pomodori secchi aggiungono una nota intensa e le olive nere completano con il loro sapore deciso, rendendo ogni fetta una vera tentazione. Se cercate un antipasto natalizio con tonno e olive che metta d’accordo tutti, questa ricetta saprà stupire sia grandi che piccini e si presta anche ad essere personalizzata: provate ad arricchire il ripieno con formaggi a cubetti, oppure mix di verdure grigliate, per un risultato sempre nuovo.

L’albero di Natale di pasta sfoglia con pomodori secchi si rivela quindi non solo bello da vedere ma ideale da preparare in anticipo e servire a temperatura ambiente, tagliato in comode porzioni o piccoli bocconcini perfetti per il buffet. Un antipasto natalizio con tonno, olive e pomodori secchi che può anche essere trasformato in un originale centrotavola commestibile o in una gustosa idea regalo gastronomica.

Vi piacciono le ricette con tonno e pomodori secchi? Non perdete altre idee da portare in tavola come la Pasta alla Crema di Tonno, le Conchiglie con Tonno, Capperi e Pomodori Secchi o, per un antipasto sfizioso, le Friselle con Pomodorini, Mozzarella, Tonno e Olive. Scoprite come preparare un albero di Natale salato e portate la magia delle Feste sulla vostra tavola!

Ingredienti per 8-10 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare l’Albero di Natale salato con tonno, pomodori secchi e olive, iniziate montando le uova in una ciotola capiente fino a renderle chiare e spumose.
  2. Aggiungete l’acqua, l’olio di semi, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, mescolando bene con una frusta.
  3. Incorporate la farina e il lievito istantaneo per torte salate, mescolando con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Aggiungete il tonno sgocciolato, i pomodori secchi tagliati a striscioline e le olive nere denocciolate. Regolate di sale e pepe e amalgamate delicatamente. Versate l’impasto nello stampo a forma di albero di Natale (lo potete acquistare qui).
  5. In una ciotolina mescolate un albume con le mandorle a scaglie e cospargete la superficie dell’albero per ottenere una crosticina dorata e croccante.
  6. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C nella parte bassa per 30-40 minuti, fino a doratura.
  7. Sfornate l’albero salato, lasciatelo intiepidire su una gratella e servitelo tiepido o a temperatura ambiente. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per una versione vegetariana, sostituite il tonno con verdure come zucchine o carciofi trifolati. In alternativa, potete realizzare mini alberelli salati in stampini monoporzione per un buffet di Natale più scenografico.

Consigli

Potete arricchire l’impasto con cubetti di formaggio, acciughe o verdure grigliate per adattarlo ai vostri gusti. Se non avete uno stampo a forma di albero, potete disegnare la sagoma su carta forno e ritagliarla dopo la cottura.

Conservazione

Conservate l’albero salato in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1 giorno oppure in frigorifero per 2-3 giorni. Potete riscaldarlo brevemente prima di servirlo.

Commenti