Agnolotti in Brodo

Gli Agnolotti in Brodo sono un primo piatto di pasta ripiena di origine piemontese dalle proprietà corroboranti. Perfetti da preparare nelle cene d'inverno!

Vota:
Stampa
agnolotti-in-brodo
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Gli Agnolotti in Brodo sono un primo piatto di pasta ripiena di origine piemontese dal sapore delicato e dalle proprietà corroboranti. Perfetti da preparare nelle serate d’inverno per riscaldarsi con una cena leggera, ma sostanziosa.

Gli Agnolotti alla Piemontese in Brodo sono il primo piatto ideale per le cene a base di carne, soprattutto lessa o bollita. Gli ingredienti degli Agnolotti in Brodo sono davvero pochi e di facile reperibilità e questa ricetta vi permetterà di ottenere dei gustosi Agnolotti fatti in casa in modo davvero semplice.

Se volete potete provare anche gli Agnolotti in versione asciutta. Se invece avete cercato la ricetta degli Agnolotti Piemontesi in Brodo perché amate la Pasta Ripiena in brodo potete provare anche i Tortellini in Brodo! E ora vediamo la ricetta originale degli Agnolotti in Brodo!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Agnolotti in Brodo

  1. Per fare gli Agnolotti in Brodo preparate innanzitutto la pasta all’uovo: mettete la farina a fontana sul piano di lavoro oppure in una ciotola, al centro metteteci le uova e incorporate i due ingredienti mescolando con una forchetta. Quando il composto sarà abbastanza omogeneo continuate ad impastare con le mani fino a formare un panetto liscio ed elastico. Ricopritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in un luogo fresco ed asciutto per 30 minuti.
  2. Mentre la pasta riposa dedicatevi al ripieno degli agnolotti: in un mixer tritate finemente la carne di manzo, la cipolla e il rosmarino. Versate un filo di olio in una padella e fateci cuocere per 10 minuti il trito di carne e la salsiccia precedentemente sbriciolata. Al termine della cottura mettete il tutto in una ciotola e aspettate che si raffreddi completamente.
  3. Quando il mix di carni sarà completamente raffreddato aggiungete nella ciotola l'uovo, 30 gr di parmigiano, la noce moscata, il sale, il pepe e mescolate accuratamente fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  4. Riprendete l'impasto e stendetelo con il matterello o con la macchina per la pasta e ricavateci una sfoglia di circa 3 millimetri di spessore. Con una rotella tagliapasta ricavate tante striscioline larghe circa 5 centimetri. Disponeteci varie palline di ripieno distanziate l'una dall'altra di circa 5 centimetri e ricoprite con un'altra striscia di pasta. Fate fuoriuscire l'aria in eccesso e premete leggermente sui bordi, poi con la rotella separate gli agnolotti.
  5. Fate bollire il brodo e poi metteteci gli agnolotti. Quando sono pronti, versate il tutto nei piatti da portata, spolverizzate con il parmigiano rimanente e servite gli Agnolotti in Brodo.

– Consigli

Se volete preparare i vostri Agnolotti in Brodo in modo più facile e veloce potete utilizzare uno stampo per ravioli oppure, se la vostra macchina per la pasta è compatibile, potete utilizzare questo attrezzo comodissimo.

– Come conservare gli Agnolotti in Brodo

Gli Agnolotti in Brodo vanno consumati al momento, al massimo potete conservarli in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico. Se volete potete congelare gli Agnolotti senza brodo seguendo questa procedura: appoggiateli su di un vassoio ben distanziati l’uno dall’altro e poi metteteli in freezer per 30 minuti. Passata la mezz’ora potete sistemarli in un sacchetto gelo e continuare con il congelamento.

– Varianti e Alternative

Potete realizzare gli Agnolotti in Brodo della forma che preferite: quadrati, rotondi, a caramella oppure in qualsiasi forma vi piaccia.

Potete preparare questi Agnolotti con il brodo che preferite. Le versioni più gustose sono gli Agnolotti in Brodo di Carne e gli Agnolotti in Brodo di Cappone. Per risparmiare del tempo potete preparare gli Agnolotti in Brodo con ilAgnolotti in Brodo Dado.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
crema-di-mandorle

Crema di Mandorle

Cioccolata Calda

cioccolata-calda