Come Sostituire lo Yogurt nei Dolci

Tutti gli ingredienti alternativi con cui si può sostituire lo yogurt nei dolci, ottenendo risultati simili alle ricette originali. Vediamo le soluzioni alternative per sostituire lo yogurt classico e lo yogurt greco, all’interno dei dolci.

Barattoli Yogurt

A volte quando viene voglia di preparare un bel dolce fatto in casa, non sempre abbiamo a disposizione tutti gli ingredienti nella nostra cucina, ma invece di rinunciare a preparare torte e manicaretti, le conversioni vengono in nostro soccorso, suggerendoci diverse soluzioni con cui sostituire gli ingredienti mancanti.

In questa guida ci occuperemo di tutte le conversioni possibili quando dovremo sostituire lo yogurt nei dolci. Alimento molto consumato in Italia, lo yogurt è un vero e proprio alimento toccasana nella dieta quotidiana, in grado di proteggere e rinforzare la flora batterica intestinale.

Spesso acquistato nei supermercati, in realtà preparare lo Yogurt Fatto in Casa è davvero semplicissimo, ma a volte l’esigenza di sostituirlo nelle ricette, può essere dettata da intolleranze al lattosio oppure dalla scelta di seguire una alimentazione vegana. Ecco dunque che le conversioni ci danno la sicurezza di ottenere dei dolci del tutto simili agli originali, pur sostituendone un ingrediente.

Come Sostituire lo Yogurt nei Dolci e nelle Torte?

È possibile sostituire lo yogurt nelle ricette dolci con la panna acida, il formaggio cremoso, la ricotta, la panna, il burro, il mascarpone o con il kefir. Ecco nel dettaglio le possibili sostituzioni.

Sostituire lo Yogurt con la Panna Acida

Ricetta Panna Acida

La Panna Acida è un valido sostituto dello yogurt perché ha una simile consistenza, vellutata e cremosa, e anche simile sapore essendo entrambi prodotti a base di latte e con un sapore acidulo.

Per questo motivo quando vorrete sostituire lo yogurt con la panna acida nelle vostre ricette, potrete rispettare le dosi scritte.

Sostituire lo Yogurt con il Philadelphia

Un altro ottimo modo per sostituire lo yogurt donando sapore e cremosità ai vostri dolci è il formaggio Philadelphia. Rispetto allo yogurt questo si presenta più denso, problema risolvibile aggiungendo qualche cucchiaio di latte da mescolare al Philadelphia, rendendolo così più fluida.

In questo modo potrete rispettare le dosi di yogurt della ricetta sostituendolo con il Philadelphia.

Sostituire lo Yogurt con la Ricotta

Ricotta Fatta In Casa

Anche la ricotta è un formaggio che si presta bene come sostituto dello yogurt. Come nel caso della Philadelphia la consistenza è decisamente più densa. Per questo motivo vi consigliamo di setacciare la ricotta fresca con un colino a maglie strette in modo da renderla cremosa ed evitare grumi nell’impasto.

Se eventualmente la ricotta si presenterà molto asciutta, aggiungete anche in questo caso un paio di cucchiai di latte per renderla più cremosa.

Una volta ottenuta una consistenza simile a quella dello yogurt, rispettatene le dosi per la conversione.

Sostituire lo Yogurt con la Panna Fresca

Panna Barattolo

La panna vaccina aggiunge sicuramente una texture interessante all’impasto dei dolci cotti in forno. Rispetto allo yogurt si presenta più liquida, quindi il nostro consiglio è di mescolarla leggermente con le fruste in modo da renderla più cremosa, senza montarla, e di aggiungerla all’impasto rispettando le dosi originali dello yogurt.

Vi sconsigliamo di usare la panna vegetale per dolci perché essendo già parecchio zuccherata potrebbe rendere il vostro impasto eccessivamente dolce e stucchevole.

Sostituire lo Yogurt con la Panna da Cucina

La panna da cucina si presenta più cremosa rispetto a quella fresca vaccina, quindi potrete sostituire lo yogurt con la stessa dose di panna (anche vegetale da cucina).

Se decidete di usare la panna vegetale la consistenza dell’impasto una volta cotto sarà molto simile all’originale, ma tenete conto che il gusto varierà leggermente non essendo presente un derivato del latte.

Sostituire lo Yogurt con il Mascarpone

Il Mascarpone si presta benissimo a sostituire lo yogurt perché molto ricco e cremoso. Essendo notevolmente più denso, il consiglio è sempre quello di renderlo più fluido aggiungendo del latte (e a piacere anche qualche goccia di succo di limone per renderlo più acidulo e simile allo yogurt).

Una volta raggiunta una consistenza simile allo yogurt aggiungerlo alla ricetta rispettandone le dosi.

Sostituire lo Yogurt con il Burro

Come Sostituire Il Burro Nei Dolci

Se non temete le calorie aggiuntive, un altro ottimo modo per sostituire lo yogurt è il burro, che conferirà un sapore più pieno e maggior scioglievolezza al vostro dolce.

La dose per sostituire 125 ml di yogurt è 100 gr di burro.

Sostituire lo Yogurt con il Kefir

Grani Di Kefir

Il Kefir è un prodotto derivante dalla fermentazione del latte, con qualità simili allo yogurt ma più liquido e dal sapore più acidulo. Perfetto per sostituire lo yogurt nei dolci, il kefir renderà gli impasti molto leggeri e salutari.

La dose perfetta per sostituire 125 ml di yogurt è 100 ml di kefir.

Sostituire lo Yogurt con il Latte

Tipi Di Latte Yogurt Fatto In Casa

Anche il latte può essere una valida alternativa per sostituire lo yogurt, in mancanza di altro. Come per la panna da cucina anche in questo caso potrete usare sia il latte animale che quello vegetale.

Nel caso usaste del latte vegetale ovviamente il sapore finale del dolce sarà leggermente differente, ma potrete spaziare tra i diversi tipi di latte vegetale (mandorle, nocciole, cocco, ecc… ) per fare i migliori abbinamenti di sapori con il vostro dolce.

La dose per sostituire 125 ml di yogurt è di 100 ml di latte.

Sostituire lo Yogurt con l’Olio

Può sembrare strano ma anche l’olio di semi (dal gusto meno intenso) può sostituire lo yogurt all’interno di una ricetta dolce, sostituendone la parte grassa.

Inoltre essendo l’olio viscoso, potrete rispettare la stessa dose dello yogurt all’interno della ricetta.

Come Sostituire lo Yogurt Greco nelle Ricette?

Yogurt Greco Fatto In Casa

Lo yogurt greco essendo più denso e cremoso può essere sostituito dalla stessa quantità di Philadelphia, ricotta, mascarpone oppure 100 gr di yogurt greco possono essere sostituiti da 80 gr di burro.

Un’ultima alternativa per sostituire lo yogurt greco è quella di utilizzare dello yogurt tradizionale (o vegetale) dopo averlo filtrato con un colino a maglie strettissime e aggiungendo un cucchiaino di amido di mais (o fecola di patate) per renderlo più denso.

Tutti gli Ingredienti con cui Sostituire lo Yogurt nelle Ricette

Abbiamo creato per voi questa pratica tabella in cui abbiamo raccolto le conversioni viste dei diversi ingredienti con cui sostituire lo yogurt, in modo che possiate consultarla in maniera più veloce e intuitiva.

INGREDIENTE SOSTITUTIVODOSE PER 125 GR DI YOGURT
Panna Acida125 gr
Philadelphia80 gr + qualche cucchiaio di latte
Ricotta80 gr + qualche cucchiaio di latte
Panna Fresca125 ml
Panna da Cucina125 ml
Mascarpone70 gr + qualche cucchiaio di latte
Burro100 gr
Kefir100 ml
Latte100 ml
Olio125 ml
INGREDIENTE SOSTITUTIVODOSE PER 100 GR DI YOGURT GRECO
Philadelphia100 gr
Ricotta100 gr
Mascarpone100 gr
Burro80 gr
Yogurt tradizionale125 ml + 1 cucchiaino di amido di mais

Queste dosi sono indicative e potrebbero subire leggere variazioni a seconda dell’impasto che andrete a preparare e dall’umidità differente di alcuni formaggi che potrete utilizzare come sostituti: ad esempio il mascarpone fatto in casa è molto più denso rispetto a quello acquistato, dunque potrebbe essere necessario diminuirne la dose e aggiungere qualche cucchiaio in più di latte; anche la ricotta può presentarsi più o meno asciutta.

Per ottenere dei risultati simili alla ricetta originale tenete conto della consistenza e aggiungete poco per volta il latte in modo da ottenere un composto fluido e cremoso simile allo yogurt.

Infine vi consigliamo di fare sempre delle prove con le vostre ricette, così da trovare la conversione più adatta al caso specifico.