Come Sostituire la Fecola di Patate

Ecco come sostituire la fecola di patate all’interno degli impasti o per addensare salse e sughi, con l’utilizzo di altri amidi oppure con la farina.

Fecola Di Patate

La fecola di patate è un ingrediente largamente usato per rendere gli impasti dei dolci più soffici e morbidi, oppure come addensante per salse, Coulis e Fondi di Cottura.

Ma come si può sostituire la fecola di patate se non ne abbiamo in casa? In genere la sostituzione più gettonata è quella con la maizena (o amido di mais), ma in realtà la scelta dell’ingrediente con cui sostituire la fecola di patate dipende dalla ricetta e dall’impasto che andrete a realizzare, perché la fecola di patate dona una consistenza più collosa rispetto all’amido di mais. Se volete scoprire tutte le differenze tra questi due amidi consultate la nostra guida Fecola di Patate o Amido di Mais: le Differenze.

Come Sostituire la Fecola di Patate

Tenendo conto della ricetta che vorrete preparare, che sia un impasto per lievitati dolci oppure un budino, una crema al cucchiaio o una salsa da addensare, è opportuno scegliere il sostituto adeguato per la fecola di patate.

Di seguito vi abbiamo riportato tutte le caratteristiche degli ingredienti con cui sostituire la fecola di patate in modo che possiate scegliere in modo corretto.

Come Sostituire la Fecola di Patate con l’Amido di Mais

Fecola Di Patate O Amido Di Mais Maizena Le Differenze

L’amido di mais (o maizena) è anch’esso un amido, ma ricavato dai chicchi di mais. Può essere aggiunto setacciato a salse e creme, quasi a cottura ultimata, per addensarle senza creare grumi. Negli impasti può essere setacciato insieme agli ingredienti secchi e miscelato ad essi, prima di aggiungere gli ingredienti liquidi.

L’amido di mais è privo di glutine quindi adatto al consumo di soggetti celiaci.

Si può sostituire la fecola di patate con l’amido di mais in uguali dosi, tenendo comunque conto che l’impasto risulterà meno colloso.

Come Sostituire la Fecola di Patate con la Frumina

La frumina è un amido ricavato dal frumento. Perfetta da usare nella realizzazione di impasti lievitati dolci, conferendo sofficità e morbidezza, è ideale anche per addensare salse e sughi, rendendoli lisci e vellutati.

Essendo ricavata dal frumento, la frumina contiene glutine quindi non può essere consumata da soggetti celiaci.

Potrete sostituire la fecola di patate con la frumina in dosi uguali all’interno della vostra ricetta e senza particolari cambiamenti nel risultato, a parte la minor collosità.

Come Sostituire la Fecola di Patate con l’Amido di Riso

Fecola Di Patate O Amido Di Mais Le Differenze Cose In Comune

L’amido di riso è ottenuto dalla farina di riso, e risulta un valido sostituto della fecola di patate. Come quest’ultima risulta come una polvere bianca ma meno impalpabile.

Privo di glutine e insapore, può essere usato in tutte le ricette che prevedano l’utilizzo della fecola di patate. Rispetto agli altri amidi risulta più colloso, ma non quanto la fecola di patate.

Anche in questo caso le dosi per la sostituzione rimangono invariate.

Come Sostituire la Fecola di Patate con la Farina di Tapioca

Contrariamente a quanto suggerisce il nome, la farina di tapioca è sempre un amido ricavato da un tubero chiamato Manioca.

Leggera e insapore, anche la farina di tapioca si può sostituire alla fecola di patate in tutte le ricette che ne prevedano l’utilizzo e tra tutti gli amidi è quello che ne simula meglio la resa, perché essendo ricavata da un tubero risulta molto collosa a contatto con i liquidi.

Le dosi per sostituire la fecola di patate con la farina di tapioca sono le medesime.

Come Sostituire la Fecola di Patate con la Farina

Tipi Di Farina Simbolo W Forza Della Farina

In genere si usa la fecola di patate in proporzione di 1/3 rispetto al totale della dose della farina all’interno della ricetta. In questo modo si ottiene un dolce molto soffice, ma non troppo friabile, ideale da consumare così oppure da tagliare senza incidenti per la farcitura.

Qualora non abbiate la fecola di patate e nessun altro amido con cui sostituirlo, potrete utilizzare la farina, ma ovviamente la consistenza finale del dolce cambierà.

Vi sconsigliamo di usare la farina come addensante per salse e sughi perché il suo sapore risulterebbe persistente.

Tutti le Sostituzioni per la Fecola di Patate

Abbiamo raccolto in questa pratica tabella delle conversioni tutti gli ingredienti per sostituire al bisogno la fecola di patate, in modo da poterla consultare in maniera più semplice e veloce.

100 gr FECOLA DI PATATE
Amido di Mais100 gr
Frumina100 gr
Amido di Riso100 gr
Farina di Tapioca100 gr
Farina100 gr*
*da usare sono all’interno degli impasti

Queste dosi sono indicative per ottenere un risultato simile alla ricetta originale con la fecola di patate, ma potrebbero subire variazioni a seconda del tipo di impasto e del suo rapporto tra ingredienti secchi e ingredienti liquidi.

Vi consigliamo quindi di fare sempre delle prove per capire qual è la dose più appropriata a seconda del vostro dolce.

Lascia un commento