Fecola di Patate o Amido di Mais: Le Differenze

Scopriamo insieme se la Fecola di Patate e l’Amido di Mais sono la stessa cosa, se hanno la stessa funzione e quale dei due è meglio usare nelle ricette.

Fecola Di Patate O Amido Di Mais Le Differenze

Abbiamo sempre sentito parlare di Amido di Mais e Fecola di Patate, ma sappiamo veramente cosa sono e a cosa servono? La maggior parte delle persone avrà risposto a questa domanda con un secco no, ed è proprio per questo che abbiamo deciso di scoprire con voi cosa sono questi due ingredienti, cosa hanno in comune, ma soprattutto la differenza tra l’Amido di Mais e la Fecola di Patate.

Molti si chiedono se la Fecola di Patate e l’Amido di Mais sono la stessa cosa e iniziamo subito con il rivelarvi che hanno la stessa funzione, ma sono due ingredienti differenti. Per questo, oggi scopriremo anche se è meglio usare la Fecola di Patate o l’Amido di Mais e quale scegliere tra i due in una ricetta.

Siete pronti a scoprire con noi questi due fantastici ingredienti e come possiamo sfruttarli in cucina? E allora non perdetevi questa guida su Fecola di Patate o Amido di Mais: Le Differenze!

Cos’è la Fecola di Patate

Fecola Di Patate O Amido Di Mais Le Differenze Patata

La Fecola di Patate è un amido che viene estratto, proprio come dice il nome, dalle Patate. Totalmente inodore e praticamente insapore, viene utilizzata come addensante in cucina e soprattutto in pasticceria, per la realizzazione di torte e dolci da forno.

Cos’è l’Amido di Mais

Fecola Di Patate O Amido Di Mais Le Differenze Maizena

Chiamato anche Maizena, l’Amido di Mais viene invece estratto dal chicco del Mais. Inodore e insapore, anche questo ingrediente viene utilizzato come addensante in cucina, sia nelle ricette dolci che in quelle salate.

Fecola di Patate e Amido di Mais: Le Caratteristiche in Comune

Fecola Di Patate O Amido Di Mais Le Differenze Cose In Comune

Come sicuramente avrete già capito, la Fecola di Patate e l’Amido di Mais sono due ingredienti differenti, sebbene presentino alcune caratteristiche in comune:

  • Appartengono alla categoria degli amidi.
  • Sono commercializzati sotto forma di polvere.
  • Si utilizzano sia nelle ricette dolci che in quelle salate come addensante.
  • Sono insapore e inodore (anche se qualcuno ritiene che l’Amido di Mais sia leggermente più dolce).
  • Sono completamente senza glutine (anche se spesso negli stabilimenti che producono questi due ingredienti vengono lavorati anche alimenti che contengono glutine, per cui per avere la certezza di acquistare un prodotto completamente gluten free è necessario controllare bene l’etichetta).

Fecola di Patate e Amido di Mais: Le Differenze

Fecola Di Patate O Amido Di Mais Maizena Le Differenze

Più che le caratteristiche in comune, è importante sapere la differenza tra Amido di Mais e Fecola di Patate, in modo da poter scegliere quello dei due che è meglio per la ricetta che vogliamo preparare:

  • Sebbene sembrino nell’aspetto molto simili, in realtà la Fecola di Patate risulta più leggera ed impalpabile dell’Amido di Mais.
  • Una volta aggiunta agli altri ingredienti, la Fecola di Patate dona una consistenza più collosa rispetto all’Amido di Mais. Non per niente è anche l’ingrediente base della famosa colla Coccoina.
  • La Fecola di Patate si può aggiungere agli ingredienti ancora freddi all’inizio della preparazione, mentre l’Amido di Mais va aggiunto a fine preparazione dopo essere stato sciolto in acqua.
  • Rispetto all’Amido di Mais, sembra che la Fecola di Patate tenda ad innalzare maggiormente l’indice glicemico.
  • Utilizzati spesso per rendere le torte più soffici e leggere, in realtà a parità di peso questa funzione è svolta meglio dall’Amido di Mais.

Si Può Sostituire la Fecola di Patate con l’Amido di Mais?

La risposta a questa domanda (e anche a quella inversa, ovvero se Si Può Sostituire l’Amido di Mais con la Fecola di Patate) è: dipende. In linea di massima si può sempre sostituire la Fecola di Patate con la Maizena, ma dato che la Fecola porta ad una densità più collosa è bene fare delle prove per accertarsi che la ricetta riesca perfettamente.

Si Può Sostituire la Farina con la Fecola di Patate o con l’Amido di Mais?

Durante la preparazione delle ricette dolci, la Farina può essere tranquillamente sostituita con uno di questi due addensanti, ma non completamente. E ovviamente la consistenza finale del dolce cambierà.

Se ad esempio sostituiamo 1/3 della Farina con uno di questi due amidi, otterremo un dolce più soffice e morbido. Se invece sostituiamo 2/3 della quantità di Farina con Amido di Mais o Fecola di Patate renderemo il dolce molto più friabile, ma proprio per questo motivo meno adatto ad una farcitura.

Come Utilizzare la Fecola di Patate e l’Amido di Mais

La Fecola di Patate e l’Amido di Mais sono intercambiabili tra loro, ma ci sono alcune ricette in cui sarebbe meglio usarne uno rispetto all’altro. Vediamo qui di seguito quali sono:

INGREDIENTEUTILIZZO
Fecola di Patate– Sughi
– Budini
– Gelatine
– Brodi
– Fondi di Cottura
Amido di Mais (Maizena)– Creme Dolci
– Creme e Salse Salate
– Panature

Commenti