Come Montare Uova e Zucchero Perfettamente

Scopriamo insieme tutti i modi possibili per montare le Uova con lo Zucchero, come capire se il composto è perfettamente montato e i trucchi per ottenere un composto ben montato.

Come Montare Uova E Zucchero Perfettamente

Può capitare in alcune ricette di dover montare le Uova Intere con lo Zucchero ed è possibile che non l’abbiate mai fatto. Prima di procedere alla lavorazione delle Uova con lo Zucchero, vi consigliamo di leggere con attenzione questa guida!

Partiremo vedendo cosa sono le masse montate e arriveremo a scoprire tutti i trucchi e i segreti per montare perfettamente le Uova con lo Zucchero e ottenere un composto spumoso, passando per tutti gli strumenti che si possono utilizzare e perché a volte le Uova e lo Zucchero non si montano!

Se vi siete sempre chiesti come avere delle Uova montate in modo perfetto con lo Zucchero, siete nel posto giusto! Scopriamo subito insieme Come Montare Uova e Zucchero Perfettamente!

Perché Montare le Uova con lo Zucchero

Come Montare Uova E Zucchero Perfettamente Perche Farlo

Montare le Uova con lo Zucchero è un processo necessario in alcune preparazioni, come ad esempio quelle del Pan di Spagna e del Creme Caramel. Di primo acchito potrebbe sembrare un procedimento semplice, invece l’errore è sempre dietro l’angolo!

Montare le Uova con lo Zucchero è un procedimento simile a quello che facciamo quando vogliamo Montare gli Albumi: lavorando a velocità sostenuta aiutiamo gli ingredienti ad amalgamarsi, ma incorporiamo anche aria, che permette al composto di gonfiarsi.

Gli Strumenti per Montare le Uova con lo Zucchero

Come Montare Uova E Zucchero Perfettamente Strumenti

Ci sono tantissimi modi diversi per montare le Uova con lo Zucchero, a voi non resta che scegliere il vostro preferito in base agli strumenti che avete a disposizione.

Come Montare Uova e Zucchero con le Fruste

Utilizzare le fruste è sicuramente il modo più efficace per montare perfettamente le Uova con lo Zucchero, meglio ancora se utilizzate delle fruste elettriche.

Senza aver bisogno di dilungarci troppo, per montare le Uova con lo Zucchero utilizzando le fruste vi basta semplicemente rompere le Uova in una ciotola, aggiungere lo Zucchero e lavorare con le fruste elettriche per circa una ventina di minuti, o comunque fino a quando avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso.

Come Montare Uova e Zucchero a Mano

Per Montare Uova e Zucchero a Mano è necessario utilizzare una frusta manuale, anche se vi consigliamo di utilizzare le fruste elettriche. Ovviamente riuscirete ad ottenere un risultato perfetto anche con la frusta manuale, ma senza dubbio questo è un procedimento molto più faticoso e lungo.

Per quanto riguarda il procedimento, vale quanto detto per le fruste elettriche: rompete in una ciotola le Uova, unite lo Zucchero e iniziate a lavorare con la frusta fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Come Montare Uova e Zucchero con la Planetaria (tipo Kenwood)

Montare le Uova e lo Zucchero con la Planetaria è estremamente semplice e veloce. Tutto quello che dovete fare è montare il gancio a frusta, versare nella ciotola del robot da cucina le Uova, aggiungere lo Zucchero e azionare la macchina per almeno 18 minuti, o comunque fino ad ottenere un composto perfettamente montato.

Non riuscite a montare le Uova con la planetaria? Probabilmente è perché la frusta non è posizionata all’altezza giusta! Per controllare che sia nel posto giusto dovete semplicemente mettere la frusta nella ciotola come per montare un composto: fra la frusta e la ciotola dev’esserci una distanza tale da far passare un foglio di carta, niente di più e niente di meno.

Se facendo la prova con un foglio notate che la distanza tra la frusta e la ciotola è troppa, è necessario riposizionare la frusta. Se non sapete come fare vi consigliamo di controllare il libretto di istruzioni della planetaria oppure consultare il sito internet del produttore della macchina.

Come Montare Uova e Zucchero con la KitchenAid

Per Montare le Uova e lo Zucchero con la KitchenAid vale lo stesso principio di qualsiasi planetaria: dovete montare il gancio a frusta, mettere nella ciotola sia le Uova che lo Zucchero e azionare la macchina fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Per realizzare questo procedimento solitamente si imposta la KitchenAid a velocità 5, ma se state montando tante Uova vi consigliamo di iniziare con velocità 5 per circa 5 minuti e successivamente aumentare a velocità 7 per ridurre i tempi di lavorazione.

Come Montare Uova e Zucchero con il Bimby

È ovviamente possibile Montare Uova e Zucchero anche con il Bimby, anche se per ottenere un risultato perfetto sarebbe preferibile utilizzare delle fruste da cucina oppure una planetaria.

Per farlo è necessario montare la farfalla e lavorare le Uova con lo Zucchero per 4 minuti a 37°C, impostando la velocità 4. Se necessario, potete aumentare il tempo di lavorazione in base al risultato che volete ottenere. Ovviamente durante questo procedimento è necessario lasciare il Bimby senza il tappo superiore, altrimenti le Uova non riusciranno ad incorporare aria.

Come Montare Uova e Zucchero con il Frullatore

Montare le Uova con lo Zucchero utilizzando il Frullatore è un pochino più macchinoso, ma se non avete altri strumenti a disposizione sappiate che è comunque possibile utilizzare questo strumento.

Innanzitutto dovete separare in due ciotole i Tuorli dagli Albumi, poi dividere a metà lo Zucchero e mettere una metà in ogni ciotola. Iniziate quindi a lavorare i Tuorli per circa una ventina di minuti, fino a quando saranno ben spumosi.

Pulite con cura il frullatore ad immersione e lavorate anche gli Albumi, che necessiteranno di meno tempo per diventare gonfi. Infine unite i due composti, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il tutto.

Come Capire se le Uova sono Montate Perfettamente

Come Montare Uova E Zucchero Perfettamente Capire Se Montato

Nel caso dei composti a base di Uova e Zucchero, per capire se abbiamo montato perfettamente è necessario controllare se il composto “scrive” o “fa il nastro”: per capirlo basta guardare il modo in cui la crema cade dal centro del cucchiaio, ovvero se forma un vero e proprio nastro sulla superficie del composto.

Inoltre quando iniziamo a vedere delle piccole bollicine che salgono dal fondo della ciotola fino alla superficie significa che i due ingredienti sono perfettamente montati .

Trucchi e Consigli per Montare le Uova con Zucchero

Come Montare Uova E Zucchero Perfettamente Trucchi Consigli

Ci sono alcuni trucchi da tenere a mente per Montare le Uova con lo Zucchero in modo davvero perfetto ed evitare di rovinare il composto che stiamo lavorando:

  • Le Uova devono essere rigorosamente freschissime e a temperatura ambiente, altrimenti il composto non monterà.
  • Gli strumenti che utilizzate per lavorare il composto (ciotole, fruste, ecc…) devono essere rigorosamente pulitissimi: anche un solo strato leggerissimo di sporco come unto o polvere possono compromettere il risultato.
  • Le Uova vanno montate nello stesso momento in cui vengono a contatto con lo Zucchero. Se aspettate anche solo qualche attimo rischiate di non riuscire a montare il composto.
  • Per rendere più facile e veloce la lavorazione potete aggiungere un pizzico di Sale alle Uova prima di lavorarle, ma attenzione a non esagerare.
  • Una volta terminata la lavorazione, se dovete unire il composto ottenuto ad altri ingredienti è assolutamente necessario mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto, meglio ancora se utilizzando una spatola di silicone o un cucchiaio di legno.

Commenti