Come Fare la Tempura

Dal significato di Tempura ai trucchi per ottenere una Frittura in Tempura davvero perfetta, passando per le dosi della ricetta originale della Pastella, scopriamo insieme come si fa la Tempura.

Come Fare La Tempura

Se amate la cucina orientale e siete abituali frequentatori di ristoranti giapponesi lo sapete: la Tempura è un tipo di frittura davvero unico, croccante e allo stesso tempo più leggero!

Molti conoscono questo piatto, ma pochi sanno l’origine e il significato di Tempura. In realtà pare che la nascita della Tempura risalga addirittura al sedicesimo secolo, quando ci furono i primi contatti dei giapponesi e dei marinai portoghesi con i missionari cristiani. Quest’ultimi, all’inizio di ogni nuova stagione, si astenevano dal consumare carne per tre giorni e si dedicavano alla preghiera. Con quattro stagioni all’anno, questi cicli di preghiera prendevano il nome di Quattro Tempora. In questi momenti i missionari tendevano a consumare verdure e pesce avvolti in una particolare pastella e successivamente fritti, piatto che veniva chiamato dai Giapponesi appunto Tempura.

Ma se siete qui più che la storia, probabilmente vi interessa sapere come si fa la Tempura Giapponese e le dosi della ricetta originale: niente paura, in questa guida scopriremo insieme sia come si fa la Pastella per la Tempura che i trucchi per ottenere una Frittura in Tempura davvero perfetta! Siete pronti? Ecco allora Come Fare la Tempura!

Cos’è la Tempura

Come Fare La Tempura Cosa È

La Tempura è un piatto della cucina giapponese molto particolare: nasce come ricetta a base di Pesce e Verdure ricoperti da una specifica pastella e successivamente fritti, anche se oggi indica la frittura di qualsiasi ingrediente ricoperto da questa particolare Pastella Giapponese.

La Frittura in Tempura si può ad oggi infatti realizzare sia con il classico Pesce, come ad esempio i Gamberi e i Calamari, con le Verdure, ma anche con la Carne oppure semplicemente con la Frutta.

Come Si Prepara la Tempura

Come Fare La Tempura Come Si Prepara

Per preparare la Tempura dovete innanzitutto scegliere e preparare gli ingredienti che volete friggere: a seconda del tipo di ingrediente, se necessario, lavate, asciugate e tagliate a pezzetti.

Come Fare la Pastella per la Tempura

Ci sono tantissime varianti che permettono di preparare questa speciale Pastella Giapponese, ma la ricetta originale della Tempura prevede che si utilizzino solamente due ingredienti: Farina e Acqua rigorosamente fredda.

Nel corso del tempo sono avvenute alcune modifiche alla ricetta originale che hanno permesso anche ai meno abili di ottenere una Tempura perfetta in modo facile e veloce, ma per realizzare la Pastella della Tempura originale dobbiamo semplicemente mescolare:

  • 100 grammi di Farina (meglio se di Riso)
  • 100 ml di Acqua fredda (meglio se Frizzante)

Che Olio Usare per la Tempura

Il segreto di una Tempura perfetta sta anche nell’Olio: è da scegliere rigorosamente di buona qualità. Il più indicato sarebbe l’Olio di Semi di Arachide, ma se non l’avete a disposizione potete anche sostituirlo con l’Olio Extravergine d’Oliva.

Come Friggere la Tempura

L’Olio dev’essere portato a una temperatura compresa tra i 170°C e i 180°C, mentre nel frattempo si può precedere ricoprendo gli ingredienti con la Pastella. Una volta che l’Olio è a temperatura, potete aggiungere in padella gli ingredienti un po’ alla volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’Olio.

Appena gli ingredienti sono dorati rimuoveteli dalla pentola con una schiumarola e trasferiteli su un vassoio foderato di carta assorbente da cucina, in modo da eliminare l’eventuale Olio in eccesso. Proseguite nello stesso modo fino a cuocere tutti gli ingredienti, poi salate a piacere e servite.

I Segreti per una Tempura Perfetta

Come Fare La Tempura Perfetta Segreti

Ci sono alcuni trucchi che vi permetteranno di ottenere una Tempura davvero perfetta, croccante ma allo stesso tempo leggera. Se volete ottenere un risultato degno del migliore ristorante giapponese è bene seguire tutti questi consigli:

  • La croccantezza e la leggerezza della Tempura sono dovuti allo shock termico tra la temperatura degli ingredienti e quella dell’Olio. Per questo è necessario che l’Acqua utilizzata sia assolutamente ghiacciata.
  • Per evitare che durante la lavorazione degli ingredienti la Pastella si riscaldi troppo dovete tenere a mente il seguente trucchetto: prendete una ciotola capiente, riempitela con uno strato di cubetti di ghiaccio, appoggiateci dentro un’altra ciotola e in quest’ultima realizzate la Pastella.
  • Può sembrare un controsenso, ma la Pastella va mescolata il meno possibile perché la presenza di grumi aiuta ad ottenere un risultato davvero super croccante. Pare infatti che i Giapponesi mescolino la Pastella con le bacchette solamente per qualche secondo.
  • La Pastella va rigorosamente preparata pochi minuti prima di utilizzarla, altrimenti non rende il fritto leggero e croccante.
  • Sempre per lo stesso motivo citato nel primo punto, vi consigliamo di far raffreddare gli ingredienti che volete friggere in frigorifero prima di ricoprirli con la Pastella.
  • Per permettere alla Pastella di aderire perfettamente agli ingredienti vi suggeriamo di infarinarli prima di passarli nella Pastella.
  • Se volete ottenere una vera Tempura Giapponese vi consigliamo di friggere in una Padella Wok.
  • Anche in questo caso vale la classica regola del fritto perfetto: gli ingredienti vanno cotti un po’ alla volta, tuffandoli tutti insieme nell’Olio ne abbasserete troppo la temperatura.
  • Gli ingredienti non vanno fritti per troppo tempo: la Pastella deve risultare appena dorata.

Come Fare la Tempura Senza Glutine, Vegan e Senza Uova

Come Fare La Tempura Senza Glutine Vegan Senza Uova

Sembrerà incredibile, ma per ottenere una Tempura Senza Glutine, Vegan e Senza Uova basta semplicemente seguire la ricetta tradizionale! La Farina di Riso infatti non contiene Glutine e mescolata semplicemente con dell’Acqua Frizzante dà vita ad un piatto Vegano e ovviamente Senza Uova.

Ricette con la Tempura

Ricetta Fiori Di Zucca Ripieni In Pastella Tempura

Tendenzialmente potete realizzare qualsiasi piatto con la Tempura, dalle Verdure al Pesce, senza ovviamente dimenticare la Frutta! Se però state cercando qualche ricetta con cui andare sul sicuro vi consigliamo innanzitutto un grande classico, ovvero i Gamberi in Tempura. Se volete sperimentare qualcosa di un po’ più originale invece potete provare i Fiori di Zucca Ripieni in Tempura e gli Asparagi Fritti in Tempura!