Basta un Avocado al Giorno per Combattere il Colesterolo

Come può un Avocado al giorno aiutare a combattere il colesterolo cattivo? Ce lo spiega un recente studio della Pennsylvania State University!

A cura di Letizia | Pubblicato il 4 Novembre 2019
Avocado Toast Integrale

Da una ricerca della Pennsylvania State University, pubblicata sul Journal of Nutrition, emerge che può bastare un avocado al giorno per aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo “cattivo”, quello Ldl per interderci.

“Siamo stati in grado di dimostrare che includendo un avocado al giorno nella dieta, si hanno meno particelle piccole e dense di Ldl rispetto a prima di cambiare regime alimentare.”
Professoressa Penny Kris-Etherton, autrice principale della Ricerca

Basterebbe quindi prendere in considerazione di integrare la propria dieta con avocado, ovviamente in modo sano, magari su un toast integrale oppure in una salsa vegetariana. 
Se non conoscete ancora bene questo frutto, ecco qui due approfondimenti molto utili per voi: Come Cucinare l’AvocadoCome Tagliare e Conservare l’Avocado.

Sempre secondo la ricerca, il consumo di Avocado ha contribuito a ridurre le particelle di Ldl ossidate: i ricercatori sostengono che come l’ossigeno può danneggiare il cibo (si pensi ad una mela tagliata che diventa marrone) così l’ossidazione può essere pericolosa per il corpo umano.

“Molte ricerche indicano che è la base per condizioni come il cancro e le malattie cardiache – aggiunge Kris-Etherton – sappiamo che quando le particelle di Ldl si ossidano, inizia una reazione a catena che può favorire l’arteriosclerosi, l’accumulo di placca nella parete dell’arteria.”

Ma come è stato contatto lo studio “The Habitual Diet and Avocado Trial”?
Durante questo studio, sono state prese 45 persone adulte con forme di obesità o sovrappeso che per due settimane hanno seguito una dieta sul “modello americano”. In seguito ciascuna delle 45 persone ha seguito tre diete diverse per cinque settimane: una povera di grassi, una moderata e una moderata ma con l’inclusione di un avocado al giorno.
Quanto è emerso è che dopo che prevedeva l’integrazione dell’avocado, nei partecipanti sono stati riscontrati livelli decisamente più bassi di colesterolo Ldl ossidato. 

Questi risultati lasciano ben sperare e, sebbene siano promettenti, anche i ricercatori sostengono sia necessario un ulteriore approfondimento in quanto la ricerca nutrizionale sugli avocado è abbastanza recente.

Commenti