10 Alimenti che Aiutano a Dormire Meglio

Anche se può sembrare strano, l’alimentazione gioca un ruolo essenziale nella qualità del sonno, permettendo al corpo e alla mente di distendersi e garantendo un riposo più efficace. Tra i Cibi Anti Insonnia troviamo alimenti ricchi di fibre, sali minerali e vitamine che stimolano la produzione e la regolazione dei livelli degli ormoni coinvolti nel ciclo sonno-veglia. Dunque vediamo insieme i 10 Alimenti che Aiutano a Dormire Meglio!

10 Alimenti Che Aiutano A Dormire Meglio

Una buona qualità del sonno ci aiuta ad essere più produttivi durante la giornata, migliora la nostra concentrazione e mantiene alto il tono dell’umore. Ma spesso stress, nervoso e pensieri non ci aiutano a prendere sonno in maniera efficace, provocando anche bruschi risvegli notturni che non permettono di rispettare le fisiologiche fasi del sonno.

Forse non tutti sanno che tra i Rimedi per Dormire Meglio non esistono solo farmaci e prodotti parafarmaceutici, in effetti madre natura ci offre una vasta gamma di prodotti che se consumati qualche ora prima di andare a letto, possono aiutare a rilassare la muscolatura e stimolare la produzione degli ormoni coinvolti nel sonno. Tra i Cibi che Aiutano a Dormire Meglio ci sono alcuni alimenti davvero insospettabili, ma dall’ottima efficacia che vi aiuteranno a distendere corpo e mente, a conciliare il sonno e ad evitare continui risvegli.

Se siete alla ricerca di altri Consigli per Dormire Meglio vi consigliamo di consultare i nostri articoli con i 10 Cibi che Non Fanno Dormire Bene e i 10 Rimedi per Dormire Meglio. E per altri utili Rimedi Naturali per il benessere, date un’occhiata anche ai 10 Alimenti per Aumentare le Difese Immunitarie e ai 10 Cibi che Aiutano a Combattere l’Ansia.

E ora scopriamo subito insieme i 10 Alimenti che Aiutano a Dormire Meglio, per garantirvi una lunga e riposante notte di sonno!

1. Semi di zucca

I semi di zucca sono particolarmente ricchi di magnesio, un minerale che aiuta l’organismo a rilassarsi, soprattutto a livello muscolare, favorendo così il processo di addormentamento. I semi di zucca sono utili soprattutto in caso di risvegli ripetuti durante la notte, migliorando la qualità del sonno. Potrete sgranocchiarli al naturale oppure farne una tisana schiacciandoli e facendoli bollire in acqua per qualche minuto. Filtrate la tisana, dolcificatela con del miele e bevetela prima di andare a dormire: l’azione dei semi di zucca unita al potere distensivo della tisana calda, vi aiuteranno a conciliare il sonno.

1 10
Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...