Ricette con la Mentuccia Romana

La Mentuccia Romana, o Nepitella, con il suo leggero sentore di menta è perfetta per arricchire i piatti tipici della cucina romana. Leggi di più

La Mentuccia è una pianta erbacea molto aromatica che trova impiego soprattutto nella cucina romana. Nota anche come Mentuccia Romana o Nepitella, da Nepi, un borgo dove se ne trovavano delle distese, ha un aroma simile a quello della menta, con cui non va assolutamente confusa, ma molto più delicato. Anche le foglie sono piccoline e una caratteristica che ci permette di riconoscerla è la presenza di piccole infiorescenze rosa.

Utilizzata fin dai tempi degli antichi romani, la Mentuccia trova largo impiego in farmacia e in cosmetica. Tra le Ricette con la Mentuccia Romana invece spiccano i Carciofi alla Romana e la Trippa. Abbiamo infatti detto che è proprio nella ricette della Capitale che trova largo impiego, donando freschezza e aromaticità.

Non è semplice trovare della Mentuccia Fresca quindi se vi dovesse capitare di riconoscerla in un campo fatene una bella scorta ed essiccatela. In questo modo ne avrete sempre un po’ a disposizione.

Scopriamo ora come utilizzare la Mentuccia Romana nelle Ricette, dosandone alla perfezione il quantitativo e ottenendo dei piatti dall’aroma davvero particolare.