Zucchine e Patate Gratinate

Un contorno vegetariano perfetto da realizzare per accompagnare un piatto di carne o di pesce: ecco la ricetta delle fantastiche Zucchine e Patate Gratinate!

Ricetta Zucchine E Patate Gratinate
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Le Zucchine e Patate Gratinate rappresentano un contorno semplice e veloce da realizzare completamente vegetariano perfetto da servire come accompagnamento a menu di pesce o di carne. La ricetta di oggi prevede che delle zucchine e delle patate vengano ridotte in rondelle sottili, cosparse poi con un trito di maggiorana e aromatizzate con pangrattato, parmigiano e aglio: dopo la cottura in forno otterrete un gratin fantastico al quale nessuno riuscirà a resistere!

La Torta Invisibile di Zucchine e il Gratin di Patate con Prosciutto e Besciamella sono solo alcuni dei molteplici contorni che potete trovare sul nostro sito e che vi consigliamo assolutamente di realizzare. Oggi però non ci resta che dirvi di allacciare il grembiule, rimboccare le maniche e accompagnarvi nella ricette delle Zucchine e Patate Gratinate!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Zucchine e Patate Gratinate?

  1. Per preparare le Zucchine e Patate Gratinate iniziate lavando la zucchina: privatela quindi dalle estremità, affettatela a rondelle sottili utilizzando una mandolina, sbucciate le patate e affettatele quindi nello stesso modo delle zucchine.
  2. Partendo dall'esterno e andando verso l'interno, disponete le zucchine e le patate in una teglia di ceramica rotonda irrorata d'olio in maniera alternata. Mescolate in un ciotolino il pangrattato, il parmigiano, l'aglio e la maggiorana tritati finemente e aromatizzate a piacere con sale e pepe.
  3. Versate sulle verdure un filo d'olio evo, cospargetele con il composto di pangrattato aromatizzato e infornate il tutto a 190°C per circa quaranta minuti o comunque fino a quando non risulterà dorato e croccante in superficie: una volta pronte sfornate le Zucchine e Patate Gratinate e servitele ancora ben calde.

– Varianti e Alternative

Aggiungendo un trito delle vostre erbe aromatiche preferite oltre alla maggiorana e del pecorino grattugiato insieme al parmigiano,  otterrete un trito aromatico ancora più saporito con il quale cospargere le zucchine e le patate.

– Come Conservare le Zucchine e Patate Gratinate

L'ideale è quello di consumare al momento le Zucchine e Patate Gratinate ma, se dovete, potete conservarle per al massimo un paio di giorni in un contenitore di plastica ben chiuso e riposto in frigorifero.