Vai al contenuto

Zucca e Patate in Padella

Scopri come preparare Zucca e Patate in Padella, un contorno veloce e vegano con zucca, patate, rosmarino e cipolla. Porta in tavola sapori genuini e irresistibili!
Ricetta di 23 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Zucca e Patate in Padella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Zucca e Patate in Padella, Contorno Vegano Veloce con Rosmarino Fresco

Sognate un contorno colorato e genuino da portare in tavola nei mesi più freschi? La zucca e patate in padella è la soluzione perfetta per chi cerca una ricetta facile e ricca di profumi avvolgenti: bastano pochi ingredienti semplici come zucca e patate, un filo d’olio extravergine, aglio, cipolla e una pioggia di rosmarino fresco per trasformare queste meravigliose verdure in padella in un piatto irresistibile. Questa ricetta autunnale zucca e patate si prepara in meno di 30 minuti e dà il meglio di sé sia come contorno, sia come idea sfiziosa per arricchire crostini rustici o accompagnare secondi piatti di ogni tipo.

Il mix tra la dolcezza della zucca e la consistenza morbida delle patate si arricchisce con le note pungenti dell’aglio e la fragranza della cipolla, mentre il rosmarino regala un profumo che mescola nostalgia e autenticità, rendendo questo piatto vegetariano zucca e patate adatto a chi vuole portare in tavola bontà e leggerezza senza rinunciare al gusto. Un contorno di zucca e patate light, perfetto anche per chi segue un’alimentazione salutare o per introdurre i più piccoli alle verdure in modo goloso.

Siete alla ricerca di altre idee per stupire i vostri ospiti? Provatelo insieme ad altre proposte irresistibili: la Zucca in Padella per variare i sapori, oppure la Zucca in Padella in Agrodolce per chi ama i contrasti. Se amate le patate, lasciatevi tentare dalle Patate alla Pizzaiola in Padella o dalla gustosa Torta di Patate in Padella. E se preferite una variante gratinata, non perdete la Zucca e Patate Gratinate al Forno.

Allacciate i grembiuli: con questa ricetta facile zucca e patate prepariamo in pochi minuti un contorno di zucca e patate dal profumo di casa, dorato e saporito, che vi scalderà il cuore durante tutto l’autunno!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare Zucca e Patate in Padella per prima cosa occupatevi di pulire la zucca: eliminate la buccia e rimuovete i semi e i filamenti, infine tagliatela a cubetti. Pelate le patate, lavatele e tagliate anche queste a cubetti. Risciacquatele di nuovo e poi asciugatele.
  2. In una padella fate dorate lo spicchio d’aglio con un filo di olio EVO con salvia e rosmarino, aggiungete le patate e fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Aggiungete poi la zucca, mescolate per fare insaporire e lasciate cuocere sempre a fiamma bassa per altri 15 minuti.
    Ricetta Zucca Patate In Padella Procedimento 1
    Ricetta Zucca Patate In Padella Procedimento 2
  3. Quando le patate e la zucca saranno morbide regolate di sale e pepe, alzate la fiamma per rosolare il tutto e aggiungete un trito di rosmarino fresco per aromatizzare.
    Ricetta Zucca Patate In Padella Procedimento 3
    Ricetta Zucca Patate In Padella Procedimento 4
  4. Spegnete la fiamma e lasciate riposare Zucca e Patate in Padella per 5 minuti prima di servire! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Zucca E Patate In Padella 2

Varianti e Alternative

A questo contorno possono essere aggiunte ulteriori verdure come ad esempio le melanzane o le zucchine. Se non necessitate di lasciare veg questo piatto, potrete aggiungere a piacere anche del prosciutto cotto o del formaggio filante come la provola dolce, da far sciogliere in padella. Infine, un’altra versione sfiziosa prevede di trasferire Zucca e Patate in una pirofila, ricoprirle con pangrattato e un’abbondante manciata di parmigiano e gratinarle al forno.

Consigli

Risciacquate e asciugate sempre le patate dopo averle tagliate a fette o cubetti: questo servirà ad eliminare l’eccesso di amido facendole restare più compatte durante la cottura.

Conservazione

Il contorno di Zucca e Patate in Padella si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo, riscaldatele in padella aggiungendo un filo d’olio oppure al microonde. Ne sconsigliamo la surgelazione.

Commenti