Viennetta

La Viennetta è una torta gelato a base di panna e cioccolato. Oggi vi mostreremo come realizzarla direttamente a casa vostra con pochi e semplici passaggi!

Vota:
Stampa
Viennetta
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Raffreddamento 480 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Viennetta non è altro che un dessert semifreddo famoso e conosciuto praticamente da chiunque: la ricetta che vi proponiamo oggi vi permetterà di realizzare in casa questo dolce in maniera davvero facile e veloce eguagliando, o quasi, la preparazione originale dell’Algida. Insomma, stiamo parlando di una torta gelato riprodotta fedelmente e adatta da servire in qualsiasi occasione di festa che vi assicurerà un successone tra tutti i vostri ospiti.

Sfoglie di cioccolato e gelato alla panna sono gli ingredienti base per realizzare questa ricetta che non presenta alcune difficoltà all’interno della propria preparazione che richiede però un tempo di raffreddamento abbastanza lungo nel vostro congelatore. Se inoltre siete in cerca di un’alternativa alla classica versione alla panna, dovreste assolutamente provare la nostra Viennetta al Pistacchio!

Dolci adatti a tutte le tipologie di golosi vi stanno aspettando all’interno della sezione dedicata interamente ai Dessert nel nostro sito ma, ora, vi accompagnerò passo passo nella realizzazione di una fantastica ed irresistibile Viennetta alla Panna fatta in casa!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Viennetta

  1. Per realizzare la Viennetta in casa iniziate montando con uno sbattitore elettrico la panna per dolci fredda di frigo in una terrina ed aggiungete quindi l'essenza di vaniglia: una volta montata aggiungete il latte anch'esso freddo e amalgamate il tutto con una spatola da cucina faccendo attenzione a non smontare la panna.
  2. Sempre con lo sbattitore elettrico montate a neve gli albumi all'interno di una terrina con un pizzico di sale e, una volta ottenuto un composto spumoso, incorporate il tutto alla panna. Prendete della pellicola trasparente e foderate uno stampo rettangolare con essa.
  3. Iniziate la realizzazione della Viennetta vera e propria: create una base con la crema alla panna e proseguite ponendo al centro le sfoglie di cioccolato, ricoprite con altra panna e continuate con la stratificazione alternando foglie di cioccolato e crema. Concludete cospargendo il vostro dolce con la panna e riponete il tutto all'interno del congelatore per almeno 6 ore.
  4. Una volta trascorso questo tempo estraete la Viennetta dal freezer e, dopo averla trasferita su un vassoio da portata, decoratela con delle scaglie di cioccolato. Il vostro dessert è finalmente pronto per essere servito a tavola!

– Consigli

Potete decorare la Viennetta con dei ciuffetti di panna montata per rendere ancora più scenografico e irresistibile questo dessert freddo.

– Come conservare la Viennetta

Potete conservare la Viennetta all’interno del vostro congelatore per un massimo di una settimana avendo cura di riporla in un contenitore ermetico.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
tiramisu-con-pandoro

Tiramisù con il Pandoro

Club Sandwich

club-sandwich