Viennetta Fatta in Casa

La Viennetta Fatta in Casa è una Torta Gelato a base di panna e cioccolato, arricchita in questa ricetta dalla salsa al caramello e dalla granella di nocciole.
Ricetta Viennetta Fatta in Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Viennetta Fatta in Casa è un Dolce al Cucchiaio davvero strepitoso e semplicissimo sia nell’accostamento di sapori che nella sua preparazione. Questa Torta Gelato prevede la stratificazione di sfoglie sottilissime di cioccolato fondente e di una farcia a base di panna e meringa, arricchita dalla nota del Rum. Completa la ricetta l’aggiunta del caramello e della granella di nocciole, che servirà ad arricchire il dessert con un tocco croccante. Per un risultato più goloso, anziché il classico caramello (che potete comprare o preparare facilmente) vi consigliamo di preparare la nostra Salsa al Caramello.

Come vedremo la Ricetta della Viennetta è davvero molto semplice e non presenta grosse difficoltà di esecuzione, dovrete solo usare un po’ di delicatezza nel preparare e maneggiare i fogli di cioccolato fondente, che tendono a sciogliersi con facilità, dunque tirateli fuori dal freezer solo al momento di assemblare il dolce.

Ricetta pratica e ideale da preparare con largo anticipo, visto anche il lungo riposo in freezer, questo Dessert Semifreddo è ideale davvero per ogni occasione, dal pranzo domenicale in famiglia, al dolce di fine pasto quando avrete amici a cena. Nessuno saprà resistere al contrasto tra la farcia cremosa e vellutata e i fogli croccanti di cioccolato fondente.

E ora allacciamo i grembiuli e fruste elettriche a portata di mano: oggi prepariamo insieme una sfiziosa Viennetta Fatta in Casa!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Viennetta Fatta in Casa iniziate sciogliendo a bagnomaria (o al microonde) il cioccolato fondente. Una volta ben sciolto stendetelo su uno o più fogli di carta da porno così da ottenere dei fogli di cioccolato fini e fate riposare in congelatore per circa 30 minuti.
  2. Preparate la farcia montando la panna con l’estratto di vaniglia e il latte condensato.
  3. Foderate lo stampo da plumcake con la carta forno, adagiate un foglio di cioccolato, ricoprite con uno strato di farcia, poi adagiate un nuovo foglio di cioccolato e proseguite alternando gli strati fino ad ultimare le preparazioni (tenendo da parte un po’ di farcia per decorare) e terminate con uno strato di farcia, livellandolo bene. Trasferite il dolce in freezer per almeno 5-6 ore.
  4. Passato il tempo di riposo, sformate il dessert sul piatto da portata e decoratene la superficie con la farcia avanzata utilizzando una sac à poche con bocchetta stellata o a foglia. La vostra Viennetta Fatta in Casa è pronta per essere servita!
    Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Viennetta Fatta In Casa

Varianti e Alternative

A piacere potrete aggiungere tra uno strato e l’altro un po’ di granella di nocciole della granella di pistacchi o un po’ di biscotti secchi ben sminuzzati.

Consigli

 

Conservazione

La Viennetta si conserva in freezer, ben coperta o all’interno di un contenitore ermetico, per massimo 1 settimana.

Commenti