×

Vellutata di Zucchine e Speck

La Vellutata di Zucchine e Speck è una ricetta veloce e sfiziosa, perfetta per essere servita in ogni occasione. Vediamo insieme come prepararla!
Ricetta Vellutata Di Zucchine E Speck
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Vellutata di Zucchine e Speck è una ricetta genuina e leggera, caratterizzata da contrasti di sapori e consistenze tra la cremosità e dolcezza della vellutata e la croccantezza e sapidità dello speck.

Facile e veloce da preparare, questa Ricetta della Vellutata di Zucchine è pronta in appena 15 minuti e la sua particolarità è quella di essere servita all’interno della zucchine tonde svuotate, che rende il piatto sfizioso e divertente anche per i più piccoli. Deliziosa consumata calda la Vellutata Zucchine e Speck è ottima anche da servire tiepida o addirittura a temperatura ambiente, magari come antipasto alternativo o come portata all’aperitivo. Siamo certi che incontrerà l’approvazione di ogni palato!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Vellutate provate a sfogliare il nostro raccoglitore con le Migliori Ricette per una Vellutata Perfetta, troverete tanti spunti interessanti per servire questo saporito comfort food d’eccellenza. Se invece volete provare altre stuzzicanti Ricette con le Zucchine vi invitiamo a guardare le nostre Ricette per un Aperitivo con le Zucchine, i nostri Primi Pitti con le Zucchine e le nostre Ricette per l’Estate a Base di Zucchine, avrete solo l’imbarazzo della scelta!

E ora tutti ai fornelli e allacciamo i grembiuli: prepariamo in un lampo questa irresistibile Vellutata di Zucchine e Speck!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Vellutata di Zucchine e Speck

  1. Per preparare la Vellutata di Zucchine e Speck per prima cosa lavate e asciugate le zucchine. Tagliate la calotta delle zucchine tonde e svuotatele con l’aiuto di uno scavino, facendo attenzione a non romperle, mentre tagliate le zucchine lunghe a dadini.

  2. In una pentola preparate un soffritto con il porro e appena sarà imbiondito aggiungete le zucchine a dadini e la polpa delle zucchine tonde. Fate rosolare qualche istante, poi aggiungete del Brodo Vegetale e cuocete a fuoco dolce.

  3. Nel frattempo tostate le fette di speck in padella fino a renderle molto croccanti e una volta che si saranno raffreddate, sbriciolatele. Quando le zucchine risulteranno tenere, frullatele con un frullatore ad immersione, regolate di sale e impiattate: versate la vellutata di zucchine all’interno delle zucchine tonde svuotate e completate con dello speck croccante sbriciolato. La vostra Vellutata di Zucchine e Speck è pronta per essere servita!

Varianti e Alternative

A piacere potrete completare la Vellutata di Zucchine e Speck con del parmigiano grattugiato oppure creando delle sfiziose cialde di parmigiano croccanti. Se volete arricchire la consistenza e il sapore della vellutata, potrete aggiungere anche qualche cucchiaio di panna da cucina. Infine, se lo preferite, potrete sostituire lo speck con del bacon croccante.

Consigli

Un ottimo modo per servire la Vellutata di Zucchine e Speck è accompagnandola con dei dadini di pane croccante, magari aromatizzati al rosmarino: vi basterà tagliare del pane casereccio a dadini, distribuirlo su una leccarda ricoperta di carta forno, irrorarli con un filo d’olio e aggiungere il rosmarino. Lasciateli tostare in forno a 180 gradi per 10-15 minuti, girandoli di tanto in tanto e saranno pronti per essere gustati.

Come Conservare la Vellutata di Zucchine e Speck

La Vellutata di Zucchine e Speck si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, fino a 1-2 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...