×

Treccine Dolci di Pasta Sfoglia

Le Treccine Dolci di Pasta Sfoglia sono dei dolcetti leggeri e friabili, che si preparano con soli 3 ingredienti e in appena 5 minuti. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Treccine Dolci Di Pasta Sfoglia
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Treccine Dolci di Pasta Sfoglia sono un Dolce Facile e Veloce da preparare al volo quando prende la voglia improvvisa di qualcosa di goloso.

Preparate solo con 3 ingredienti, queste Treccine di Pasta Sfoglia sono semplicissime da realizzare e non vi impegneranno per più di 5 minuti. Il tempo di preriscaldare il forno e sarete già pronti ad infornarle per una merenda alternativa o come perfetto dolcetto da servire con il caffè a fine pasto.

Semplici nei sapori, ma dalla fragranza irresistibile, queste Treccine Dolci sono a base di Pasta Sfoglia e Zucchero che una volta in forno si caramellerà, creando una crosticina croccante e ambrata a contrasto con la leggerezza e il sapore burroso della sfoglia.

Inoltre la ricetta è così semplice, che come vedremo può essere personalizzata a piacere in moltissime varianti, a seconda dell’estro del momento o degli ingredienti che avrete a disposizione. Ma vi assicuriamo che anche così semplici, di queste Treccine Dolci non ne avanzerà nemmeno una!

Se questa versione dei Torciglioni Dolci di Pasta Sfoglia ha stuzzicato il vostro palato non perdetevi tutte le nostre proposte di Ricette Dolci con Pasta Sfoglia. Se invece volete preparare degli altri Stuzzichini con la Sfoglia per arricchire i vostri menù, allora date un’occhiata alle nostre Ricette Salate con Pasta Sfoglia.

E ora tutti in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi sforniamo insieme delle fragranti Treccine Dolci di Pasta Sfoglia!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Treccine Dolci di Pasta Sfoglia

  1. Per preparare le Treccine Dolci di Pasta Sfoglia srotolate la Pasta Sfoglia lasciandola sulla sua carta forno, poi cospargetene una metà con dello zucchero di canna e piegatela su sé stessa sollevandola dal lato più corto.

  2. A questo punto tagliate la pasta sfoglia in tante strisce (circa 10) larghe un paio di centimetri, spennellatele con il latte di mandorle e aggiungete altro zucchero di canna.

  3. Avvolgete delicatamente ogni striscia su sé stessa, facendole fare un giro completo e creando così un torciglione. Disponete le vostre Treccine Dolci di Pasta Sfoglia su una leccarda coperta di carta forno e cuocetele in forno a 200° C per circa 15-20 minuti. Una volta pronte e dorate, lasciatele raffreddare completamente prima di servirle.

Varianti e Alternative

Per una versione ancora più golosa di queste Treccine Dolci di Pasta Sfoglia potrete farcirle con uno strato di marmellata a piacere o con la Nutella Fatta in Casa. Se invece amate la nota delle spezie, provate a spolverizzare l’interno delle treccine anche con un cucchiaino di cannella, oppure utilizzate del cacao amaro.

Consigli

In questa ricetta vogliamo che la pasta sfoglia si gonfi per bene, quindi evitate di bucherellarla prima della cottura. Se volete che le Treccine Dolci di Pasta Sfoglia risultino ancora più gustose, vi consigliamo di prepararle con della Pasta Sfoglia Fatta in Casa: sentirete che sapore!

Come Conservare le Treccine Dolci di Pasta Sfoglia

Le Treccine Dolci di Pasta Sfoglia si conservano in dispensa, dentro a un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...