Torta Linzer, la Ricetta Originale

La Torta Linzer nota anche con il nome di Linzer Torte è una ricetta do origine austriaca che si prepara con farina di mandorle, farine di grano, farina di nocciole, spezie e marmellata di ribes.

Ricetta Torta Linzer
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Per molto tempo la Torta Linzer è stata considerata la torta più antica al mondo fino a quando, per puro caso, fu scovata la ricetta di una torta ancora più vecchia. Uno dei dolci tipici della pasticceria austriaca, viene servita solitamente in occasione delle festività natalizie, ma la Linz Cake può essere tranquillamente gustata tutto l’anno e ottima per la colazione o una pausa té durante la giornata.

La Linzer Torte con la Ricetta Originale è una sorta di crostata alla marmellata le cui origini sono al quanto varie: c’è chi attribuisce la nascita del dolce ad un pasticciere di nome Linz e chi ne fa coincidere la nascita con Johann Konrad Vogel che dal 1823 iniziò la produzione e commercializzazione di questo dolce nella cittadina di Linz.. L’impasto però è molto più ricco e prevede l’aggiunta di farina di mandorle e/o nocciole, e grano saraceno. La Crostata Linzer viene poi arricchita da una confettura di Ribes Rosso, Mirtilli, Lamponi o Frutti di Bosco. La preparazione di questo dolce è davvero semplice e vi permetterà di portare in tavola la ricetta di una crostata diversa dal solito.

Vi consigliamo di provare anche la Crostata Sbriciolata alle Prugne e la Crostata con Crema Pasticciera e Marmellata. Se invece ancora avete qualche dubbio in merito, la nostra guida su Come Fare una Crostata Perfetta vi sarà sicuramente di aiuto.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Linzer, la Ricetta Originale?

  1. Per preparare la Torta Linzer mettete in una ciotola tutti i tipi di farina e mescolateli velocemente con le mani.
  2. Unite quindi lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano, il lievito e la scorza di limone grattugiata.
  3. Aggiungete l'uovo e il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e iniziate a impastare piuttosto velocemente con le mani. Dovrete ottenere un panetto morbido e omogeneo.
  4. Avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un paio di ore.
  5. Trascorso il tempo di riposo stendete 3/4 dell'impasto fino a raggiungere uno spessore di circa un centimetro e un diametro tale da ricoprire una teglia di 22-24 cm di diametro mantenendo anche un paio di centimetri di bordo.
  6. Versate al centro la confettura e livellatela con il dorso di un cucchiaio quindi ripiegate i bordi verso l'interno.
  7. Con l'impasto avanzato formate delle strisce di 1,5 cm di larghezza e distribuitele sul dolce in modo da formare il caratteristico reticolo romboidale delle crostate.
  8. Infornate a 160°C per 40-45 e lasciate raffreddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo e servirla.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

In alternativa alla confettura di ribes potete utilizzare la confettura che preferite. Vi consigliamo di rimanente comunque tra quelle a base di frutti di bosco il cui sapore si sposa alla perfezione con il grano saraceno e la frutta secca.

– Consigli

È molto importante che la Torta Linzer si sia raffreddata per bene quando la andrete a rimuovere dallo stampo perché a differenza della classica crostata, sarà già di suo più morbida.

– Come Conservare la Torta Linzer, la Ricetta Originale

La Torta Linzer si conserva sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.

Lascia un commento