Torta Fetta al Latte

La Torta Fetta al Latte è una di quelle torte che riproducono perfettamente le merendine confezionate più amate. Ed è forse proprio per questo che vengono realizzate: è come se mangiassimo la nostra merendina preferita, ma in versione gigante! Se siete anche voi amanti delle famosissime merendine Kinder Fetta al Latte o se sono le preferite […]

Difficoltà Media
Preparazione 50 minuti
Cottura 10 minuti
Raffreddamento 60 minuti
Dosi Per 10-12 porzioni
Costo Nella media

La Torta Fetta al Latte è una di quelle torte che riproducono perfettamente le merendine confezionate più amate. Ed è forse proprio per questo che vengono realizzate: è come se mangiassimo la nostra merendina preferita, ma in versione gigante!

Se siete anche voi amanti delle famosissime merendine Kinder Fetta al Latte o se sono le preferite dei vostri bambini, non potete allora perdervi la nostra ricetta. Potrete tranquillamente porzionare la Torta Fetta al Latte creando così tante merendine perfette come snack sano e fatto in casa per i più piccoli e non solo!

Se invece preferite altre merendine Kinder, non temete! Abbiamo realizzato le torte per voi, ecco quindi la Torta Kinder Pinguì e la Torta Kinder Delice!

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 10-12 porzioni

– Come Fare la Torta Fetta al Latte?

  1. Per preparare le fetta al latte fatte in casa iniziate preparando la Pasta Biscotto al Cacao.
  2. Assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente e procedente quindi separando i tuorli dagli albumi.
  3. Con l'ausilio della planetaria o di uno sbattitore elettrico, montate tuorli e zucchero per una decina di minuti e fino all'ottenimento di un composto perfettamente spumoso.
  4. In un altro recipiente (se lavate le fruste ricordate di asciugarle alla perfezione) montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.
  5. Una volta che gli albumi saranno a neve ben ferma, sarà il momento di aggiungerli al composto di tuorli e zucchero. Integrateli poco alla volta, assicurandovi di fare ampi movimenti dall'alto verso il basso. Siate delicati, è importante che gli albumi non smontino.
  6. Sempre con movimenti delicati, incorporate al composto la farina setacciata con il lievito e il cacao.
  7. Prendete la leccarda del forno, ricopritela di carta forno e versateci il composto avendo cura di livellarlo delicatamente con una spatola affinché ricopra tutta la teglia in maniera uniforme.
  8. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 10 minuti circa (controllate che non cuocia troppo).
  9. Una volta pronta, sfornate la pasta biscotto al cacao e lasciatela raffreddare completamente.
  10. Una volta che la pasta biscotto sarà fredda, utilizzate una tortiera ad anello con diametro di 20 cm per ricavare due cerchi (attenzione a prendere bene le misure, per non rischiare di sbagliare). Metteteli da parte e procedete con la preparazione del ripieno.
  11. Per preparare il ripieno delle Fetta al Latte, iniziate prendendo una ciotola in cui montare la panna fredda di frigorifero a neve fermissima.
  12. Unite quindi alla panna montata il latte condensato (così com'è) e il miele (se non volete che sia troppo dolce, mettetene solo un cucchiaio). A questo punto la farcitura è pronta.
  13. Prendete un piatto piano (o la base della vostra tortiera apribile) e rivestite con carta forno. Adagiatevi quindi sopra l'anello per torta o la struttura della vostra tortiera apribile.
  14. Prendete uno dei due dischi di pasta biscuit preparati prima e collocatelo al centro dell'anello.
  15. Spalmate tutto il ripieno di crema sulla base di pasta biscuit nell'anello e livellate.
  16. Ultimate ricoprendo con il secondo disco, applicando una leggera pressione.
  17. Lasciate riposare un'ora e mezza in freezer oppure almeno 6 ore in frigorifero prima di consumare la torta o toglierla dall'anello.
  18. Trascorso il tempo di riposo, rimuovete delicatamente l'anello e gustatevi la Torta Fetta al Latte.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Se siete intolleranti al lattosio potete preparare la Torta Fetta al Latte utilizzando latte condensato senza lattosio e panna da montare vegetale, riducendo però il quantitativo di miele a 20 gr visto che la panna vegetale è già zuccherata di suo. Una golosa è gustosa variante alla classica Torta Fetta al Latte è la nostra Torta Fetta al Latte alle Fragole, perfetta per il periodo estivo!

– Consigli

In questa ricetta non utilizziamo la gelatina, per cui sono necessari di tempi più lunghi in frigorifero (o freezer). Se volete una crema dalla maggior consistenza, senza passaggio in freezer potete aggiungere 2 fogli di colla di pesce alla panna. Se preferite, potete realizzare questa torta anche di forma rettangolare: vi basterà dividere nel senso della lunghezza la pasta biscotto. Se vi avanza della pasta biscotto, vi consigliamo di sfruttarla per realizzare dei golosi cake pops!

– Come Conservare la Torta Fetta al Latte

La Torta Fetta al Latte può essere conservata tranquillamente in frigorifero per 2 o 3 giorni.