Torta Guinness, la Ricetta Originale

La Torta Guinness è un dolce veloce molto scenografico costituito da una base di torta al cioccolato sormontata da un frosting a base di formaggio e panna. Ecco come si prepara la Guinness Chocolate Cake.

Ricetta Torta Guinness
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 55 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Avete mai sentito parlare della Torta alla Birra? La Torta Guinness, o Guinnes Cake per chiamarla con il suo nome originale, è un dolce che non poteva nascere in un luogo diverso dall’Irlanda. La birra scura infatti è la protagonista di questa torta semplice da preparare ma davvero molto scenografica. Nello specifico si tratta di una Torta al Cioccolato coperta da uno strato di frosting al Formaggio e Panna di un bianco candido a simulare la schiuma che si forma sulla superficie della birra.

Benché entri di diritto nella categoria delle Torte Semplici, quelle la cui preparazione è concentrata in 15 massimo 20 minuti, non possiamo certo dire che la Guinness Chocolate Cake sia un dolce leggero. Il conto delle calorie si perde dopo l’aggiunta del Burro ma fidatevi: se preparata in occasione di qualche cena tra amici, il successo sarà assicurato.

Se cercate altre ricette di dolci semplici vi consigliamo di provare anche il Pan di Mele con la Ricetta Originale, il Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone oppure la Torta Sette Vasetti al Cioccolato, una vera golosità semplicissima da realizzare.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Guinness, la Ricetta Originale?

  1. Per preparare la Torta Guinness cominciate montando con le fruste elettriche il burro con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso. Per non fare troppa fatica vi consigliamo di tenere il burro a temperatura ambiente per un'ora prima di utilizzarlo.
  2. A parte, mescolate con una frusta da cucina la birra con il cacao.
  3. Unite al composto di burro e zucchero le uova, una alla volta, sempre mescolando con le fruste, quindi profumate con l'estratto di vaniglia.
  4. Cominciate quindi a unire, alternandoli alla birra, la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato.
  5. Versate l'impasto in una teglia rivestita di cartaforno del diametro di 24-26 cm e infornate a 180°C per 55 minuti. Prima di sfornare infilate uno stecchino al centro e verificate che ne esca completamente asciutto. In caso contrario proseguite la cottura e ripetete la verifica.
  6. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del frosting. Mettete in una ciotola il formaggio e lavoratelo a crema insieme allo zucchero a velo.
  7. A parte montate la panna con le fruste elettriche e unitela al composto precedente, mescolando con una spatola dall'alto verso il basso in modo da evitare di smontare il tutto. Conservate il frosting in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.
  8. Una volta che la torta alla birra sarà pronta e fredda, decoratene la superficie con il frosting e servite.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

È possibile preparare la Torta Guinness sostituendo il formaggio spalmabile con il mascarpone. Otterrete un dolce ancora più buono!

– Consigli

Per un dolce più leggero potete omettere il frosting ma vi consigliamo, almeno una volta, di provare questa Torta Guinness con la ricetta originale.

– Come Conservare la Torta Guinness, la Ricetta Originale

La Torta Guinness si conserva in frigorifero per 2-3 giorni una volta decorata. In alternativa potete conservare in frigorifero solo la crema e spalmarla sul dolce poco prima di portarlo in tavola.

Lascia un commento