Torta di Rose Salata con Pasta Fillo

La Torta di Rose Salata con Pasta Fillo è una sfiziosa ricetta con la Pasta Fillo pronta in pochi minuti è perfetta per tante occasioni.

Ricetta Torta Di Rose Salata Con Pasta Fillo
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta Fillo è un ingrediente molto utilizzato nella cucina greca e turca (in Turchia è nota come Yufka) ed è costituita da sottilissimi strati di pasta. Il nome, tradotto letteralmente, significa proprio sfoglia ma non ha nulla a che vedere con la nostra Pasta Sfoglia. La sua particolare consistenza rende le cotture molto più veloci rispetto alle normali torte salate ed è per questo che vogliamo darvi la Torta di Rose Salata con Pasta Fillo.

La Pasta Fillo si prepara semplicemente mescolando farina (60%) e acqua (40%) fino a ottenere un impasto omogeneo che poi viene steso molto sottilmente, fino a formare un velo. Per utilizzare la Pasta Fillo nelle Ricette Salate solitamente si sovrappongono più fogli, alternandoli con olio o burro. Per preparare i Torta di Rose Salata alla Greca invece abbiamo optato per una tecnica davvero originale, ispirata a quella del Borek. Per il ripieno invece siamo andati sul classico con Spinaci, Feta, Olive e Pomodori secchi portando in un piatto tutti i sapori di questa magnifica terra.

Tra le altre Ricette con la Pasta Fillo vi consigliamo di provare la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta, la Spanakopita, una sfiziosa Torta Salata Greca oppure buttarvi su una ricetta dolce come i Cestini di Pasta Fillo con Crema al Mascarpone e Lamponi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Torta di Rose Salata con Pasta Fillo?

  1. Per preparare Torta di Rose Salata con Pasta Fillo cominciate mettendo in una padella, senza aggiungere condimento, gli spinaci freschi lavati. Coprite e lasciate che si appassiscano a fiamma bassa per un paio di minuti quindi regolate di sale e tenete da parte.
  2. Quando gli spinaci si saranno intiepiditi, strizzateli per bene con le mani e tritateli al coltello.
  3. Trasferiteli in una ciotola e amalgamateli alla feta sbriciolata con le mani.
  4. A parte tritate al coltello le olive e i pomodori secchi e uniteli al composto precedente insieme a un poco di origano. Mescolate bene in modo da ottenere un impasto omogeneo e, se necessario, condite con un filo di olio extravergine di oliva.
  5. Ora che il ripieno è pronto non resta che procedere alla preparazione della torta salata. Adagiate davanti a voi un foglio di Pasta Fillo e disponete lungo il lato maggiore una striscia di ripieno.
  6. Arrotolate ben stretto quindi avvolgetelo a spirale e adagiatelo al centro di una teglia adatta alla cottura in forno di circa 24-26 cm di diametro.
  7. Proseguite con la pasta e il ripieno rimanenti, disponendoli tutto attorno a quello centrale. Infine spennellate con un poco di olio extravergine di oliva.
  8. Cuocete Torta di Rose Salata con Pasta Fillo per 30 minuti a 180°C quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di servirli.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Nella ricetta vi consigliamo di utilizzare le olive kalamata, tipiche greche, ma se non doveste trovarle anche la varietà Taggiasca andrà benissimo.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare con una mezz'ora di anticipo la vostra torta salata con la Pasta Fillo in modo che tutti i sapori abbiano il tempo di amalgamarsi.

– Come Conservare il Torta di Rose Salata con Pasta Fillo

La Torta di Rose Salata con Pasta Fillo si conserva in frigorifero per 1-2 giorni ben coperti da pellicola. Tenete presente però che già dopo poche ore la pasta tenderà a perdere la sua caratteristica consistenza.

Lascia un commento