La Pasta Fillo è un ingrediente molto utilizzato nella cucina greca e turca (in Turchia è nota come Yufka) ed è costituita da sottilissimi strati di pasta. Il nome, tradotto letteralmente, significa proprio sfoglia ma non ha nulla a che vedere con la nostra Pasta Sfoglia. La sua particolare consistenza rende le cotture molto più veloci rispetto alle normali torte salate ed è per questo che vogliamo darvi la Torta di Rose Salata con Pasta Fillo.
La Pasta Fillo si prepara semplicemente mescolando farina (60%) e acqua (40%) fino a ottenere un impasto omogeneo che poi viene steso molto sottilmente, fino a formare un velo. Per utilizzare la Pasta Fillo nelle Ricette Salate solitamente si sovrappongono più fogli, alternandoli con olio o burro. Per preparare i Torta di Rose Salata alla Greca invece abbiamo optato per una tecnica davvero originale, ispirata a quella del Borek. Per il ripieno invece siamo andati sul classico con Spinaci, Feta, Olive e Pomodori secchi portando in un piatto tutti i sapori di questa magnifica terra.
Tra le altre Ricette con la Pasta Fillo vi consigliamo di provare la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta, la Spanakopita, una sfiziosa Torta Salata Greca oppure buttarvi su una ricetta dolce come i Cestini di Pasta Fillo con Crema al Mascarpone e Lamponi.