Torta di Ciliegie

La Torta di Ciliegie è un dolce a base di Ciliegie Fresche e Pasta Sfoglia facilissimo da preparare e super goloso! Scopriamo insieme come prepararla!

Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Torta di Ciliegie potrebbe sembrare un dolce qualsiasi e invece è una di quelle torte che vi conquisterà, ve lo assicuro! Innanzitutto è facilissima da preparare e si realizza con pochi e semplici ingredienti, e poi non si tratta della classica Torta alle Ciliegie: il ripieno è gustoso e fondente, un mix perfetto di morbide Ciliegie cotte e Confettura di Ciliegie, mentre la Pasta Sfoglia forma sul bordo una speciale decorazione a forma di treccia che rende questa Torta con le Ciliegie e la Pasta Sfoglia davvero spettacolare!

La Torta di Ciliegie Fresche e Marmellata è perfetta per una colazione o per il brunch con tutta la famiglia, ma anche per la merenda con le amiche o da servire alla fine di una cena tra amici, magari accompagnata da una pallina di gelato.

Se amate i Dolci con le Ciliegie e cercate altre ricette sfiziose da preparare, vi consiglio di dare un’occhiata alla Crostata Rustica di Ciliegie e alla famosissima Cherry Pie! E ora vi lascio alla ricetta della Torta di Ciliegie!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Ciliegie

  1. Per preparare la Torta di Ciliegie iniziate lavando e mondando le ciliegie, poi eliminate i noccioli con uno snocciolatore per ciliegie e tagliatele a metà. Mettetele in un pentolino con lo zucchero e cuocete a fiamma bassa per circa una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Passato questo tempo spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. A questo punto riaccendete il fuoco e cuocete a fiamma bassa per altri 5 minuti.
  2. Prendete una tortiera rotonda e metteteci la pasta sfoglia insieme alla sua carta forno. Dall'altra pasta sfoglia ricavate sei striscioline larghe circa mezzo centimetro e con il resto della pasta formate un bordo alla vostra torta. Con le striscioline create una treccia e appoggiatela sul bordo della torta come decorazione.
  3. Distribuite il composto a base di ciliegie all'interno della torta, avendo cura di non utilizzare troppo succo, ma di prediligere la parte più solida del composto. Spennellate con il tuorlo tutto il bordo della torta poi cuocete in forno a 200°C per circa 30 minuti o comunque fino a quando la pasta sfoglia non diventerà dorata. A questo punto sfornate e servite la vostra Torta di Ciliegie!

– Consigli

Per preparare una Torta di Ciliegie davvero super gustosa vi consiglio di utilizzare delle Ciliegie mature.

– Come conservare la Torta di Ciliegie

La Torta di Ciliegie si può conservare per qualche giorno in una tortiera oppure sotto una campana di vetro.

– Varianti e Alternative

Se amate i sapori forti potete aggiungere alla vostra Torta di Ciliegie anche della Cannella oppure delle lamelle di Mandorle.

Written by Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Panna Cotta al Cioccolato

Tartellette ai Fichi e Ricotta

tartellette ai fichi e ricotta