La torta cuneese al rum è un dolce ispirato al cioccolatino famosissimo originario del Piemonte. Il cuneese al rum è un bonbon formato da due cialde di meringa che racchiudono una crema pasticcera al cioccolato fondente e rum, ricoperto da uno strato di cioccolato fondente.
Tra le aziende produttrici di questi deliziosi dolcetti c’è Venchi, leader in Italia nella realizzazione di cioccolato. I cuneesi sono tra i cioccolatini più popolari al mondo, realizzati artigianalmente e incartati a mano proprio come una volta. L’invenzione di queste prelibatezze risale al XX secolo e si deve al pasticcere Pietro Galletti che con un avanzo di crema farcì delle meringhe, aggiungendo del rum, glassando il tutto con del cioccolato fondente. A rendere i cuneesi così tanto apprezzati è proprio la meravigliosa combinazione di cioccolato, meringa e rum.
Questi cioccolatini, infatti, sono diventati simbolo della città di Cuneo, al punto da essere offerti gentilmente nei negozi e nelle case della città.
Pubblicità
Tra le aziende produttrici di questi deliziosi cioccolatini al rum c’è ad esempio Venchi, azienda leader in Italia nella realizzazione di cioccolato. Sono comunque moltissime, e sparse su tutto il territorio, le aziende che si cimentano nella realizzazione di questa ricetta piemontese.
Ingredienti della torta cuneese al rum
Oggi esistono moltissime varianti dei celeberrimi cioccolatini e dolci inventati per omaggiarli. Uno di questi è la torta cuneese al rum che segue le stesse regole del cioccolatino originario: tantissimo cioccolato fondente, burro e rum.
Il vantaggio di questa torta dal gusto intenso e inconfondibile è il fatto che non necessita di farina e zucchero. Ecco gli ingredienti per la torta cuneese.