Torrone Morbido al Cioccolato

Il Torrone Morbido al Cioccolato Fatto in Casa è un goloso dolce natalizio che possiamo preparare per stupire gli ospiti o per smaltire la Frutta Secca avanzata.

Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 10 persone
Costo Nella media

Il Torrone Morbido al Cioccolato è un goloso dolce della tradizione culinaria italiana che si realizza durante le Festività Natalizie. Questo Torrone Morbido al Cioccolato, Nocciole, Mandorle e Pistacchi è perfetto da servire durante le Feste, ma anche da preparare e regalare ad amici e parenti!

Oltre ad essere un delizioso Dolce di Natale, il Torrone Morbido al Cioccolato Fatto in Casa è anche un modo davvero goloso di utilizzare la Frutta Secca avanzata dalle Feste! Il Torrone Morbido al Cioccolato Fondente è infatti realizzato con Nocciole, Mandorle e Pistacchi, ma si può personalizzare con la Frutta Secca che avete a disposizione in casa!

Prima di scoprire come fare il Torrone Morbido al Cioccolato, vi consigliamo di scoprire anche come si fa il Torrone Fatto in Casa. Se poi amate di Dolci a Base di Torrone, non perdetevi anche il Semifreddo al Torrone e la Crema al Torrone! E ora eccovi la ricetta del Torrone Morbido al Cioccolato!

– Ingredienti per 10 persone

– Come Fare il Torrone Morbido al Cioccolato

  1. Per preparare il Torrone Morbido al Cioccolato versate il miele in un pentolino e fatelo cuocere fino a quando non raggiunge i 121°C. Quando il miele è a 110°C, versate gli albumi nella ciotola della planetaria e iniziate a montare fino ad ottenere una meringa soda e gonfia.
  2. Quando il miele è arrivato a temperatura, versatelo a filo nella ciotola della planetaria e lavorate per incorporarlo al resto del composto.
  3. In un pentolino antiaderente versate l'acqua, il glucosio, lo zucchero e fate cuocere fino ad arrivare ad una temperatura di 148°C. Una volta pronto, versate il composto nella ciotola della planetaria con la meringa e lavorate per amalgamare il tutto.
  4. Prendete una teglia da forno, foderatela con della carta e distribuiteci in modo omogeneo le nocciole, le mandorle e i pistacchi. Fate cuocere in forno a 100°C per 10 minuti.
  5. In una ciotola capiente mescolate delicatamente con una spatola la meringa, le gocce di cioccolato e la frutta secca insieme, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Stendete il primo foglio di ostia su una teglia da forno, spalmate in modo omogeneo il composto a base di meringa e cioccolato, coprite il tutto con l'altro foglio di ostia e livellate bene la superficie aiutandovi con un matterello. Lasciate riposare il tutto per 24 ore a temperatura ambiente.
  7. Passato questo tempo controllate che il torrone sia morbido, ma comunque abbastanza compatto. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, servite il Torrone Morbido al Cioccolato!

– Consigli

Per ottenere un Torrone Morbido al Cioccolato davvero perfetto vi consigliamo di seguire tutti i passaggi della ricetta con precisione, dalla temperatura degli ingredienti ai tempi di riposo.

– Come conservare il Torrone Morbido al Cioccolato

Il Torrone Morbido al Cioccolato si conserva per qualche giorno a temperatura ambiente, chiuso in un sacchetto di carta.

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare il Torrone Morbido al Cioccolato con la Frutta Secca che preferite: potete utilizzare solamente un ingrediente oppure togliere e aggiungere altri ingredienti come Noci e Pinoli.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Gamberi al Lime e Bacon

Porri Gratinati