×

Spaghetti Ammollicati con Crema di Peperoni e Speck

Gli Spaghetti Ammollicati con Crema di Peperoni e Speck sono un Primo Piatto Sfizioso e particolare, dal sapore ricercato. Vediamo subito insieme la ricetta!
Ricetta Spaghetti Ammollicati Con Crema Di Peperoni E Speck
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Spaghetti Ammollicati con Crema di Peperoni e Speck sono una ricettina salva cena, quando si ha voglia di gustare un Primo Veloce ma dal sapore un po’ diverso dal solito.

Prepararti con una gustosa crema di peperoni e arricchiti dallo speck croccante e dai pinoli tostati, gli Spaghetti Ammollicati si preparano in circa mezz’ora di tempo e siamo certi che conquisteranno il vostro palato già dal primo assaggio. La combinazione tra la cremosità avvolgente della salsa ai peperoni e la nota croccante della mollica del pane dorata in padella, rendono questa ricetta una vera goduria per il palato.

Gustoso e un po’ fuori dagli schemi, questo Primo Piatto Sfizioso sarà ideale sia per un pranzo domenicale in famiglia, quando non si vuole passare troppo tempo davanti ai fornelli, sia da servire in occasione di una bella cena tra amici, servendo un Primo di Pasta Particolare che di certo incontrerà anche l’approvazione dei palati più esigenti.

Per una versione ancora più veloce della Pasta Ammollicata provate la nostra ricetta degli Spaghetti con la Mollica e per tante altre gustose idee per preparare Ricette di Primi Veloci consultate la nostra raccolta con le Migliori Ricette per una Pasta Pronta in 10 Minuti: troverete tanti spunti facili e veloci per risolvere la cena con gusto e in maniera sempre diversa.

E ora ingredienti a portata di mano e accendiamo i fornelli: oggi serviamo in tavolo un gustoso piatto di Spaghetti Ammollicati con Crema di Peperoni e Speck!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare gli Spaghetti Ammollicati con Crema di Peperoni e Speck

  1. Per preparare gli Spaghetti Ammollicati con Crema di Peperoni e Speck cominciate dal preparare i peperoni: lavateli e asciugateli, poi tagliateli in pezzi grandi. Fateli rosolare in padella insieme a uno spicchio di aglio e un filo di olio e lasciateli cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua e regolando di sale e pepe.

    Ricetta Spaghetti Ammollicati Con Crema Di Peperoni E Speck Step 1
    Ricetta Spaghetti Ammollicati Con Crema Di Peperoni E Speck Step 2
  2. Portate a bollore una pentola di acqua per cuocere la pasta e nel frattempo sbriciolate la mollica del pane direttamente in una padella antiaderente e saltatela fino a renderla ben croccante, poi mettetela da parte. In un mixer unite metà dei peperoni, rimuovendo lo spicchio di aglio e aggiungendo un filo di olio Evo e il parmigiano e frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia.

    Ricetta Spaghetti Ammollicati Con Crema Di Peperoni E Speck Step 3
    Ricetta Spaghetti Ammollicati Con Crema Di Peperoni E Speck Step 4
  3. Sempre nella padella antiaderente tostate qualche istante i pinoli, poi trasferiteli in una ciotolina e nella stessa padella rosolate lo speck tagliato a dadini. Quando la pasta sarà al dente, scolatela e conditela con la crema di peperoni, i peperoni a pezzetti, i pinoli e lo speck. In ultimo unite la mollica del pane dorata e una presa di prezzemolo fresco. I vostri Spaghetti Ammollicati con Crema di Peperoni e Speck sono pronti per essere serviti!

    Ricetta Spaghetti Ammollicati Con Crema Di Peperoni E Speck 3

Varianti e Alternative

Per arricchire di sapore gli Spaghetti Ammollicati con Crema di Peperoni e Speck potrete aggiungere anche qualche cucchiaio di formaggio spalmabile come il Philadelphia o la robiola alla crema di peperoni, per renderla ancora più corposa. Per rinfrescare il sapore del piatto potrete unire al posto del prezzemolo anche del finocchietto selvatico da aggiungere alla mollica del pane tritato e da far dorare in padella.

Consigli

Se la crema di peperoni dovesse risultare troppo densa potrete aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, per stemperarla e fare in modo che si amalgami meglio al resto degli ingredienti. Unite la mollica dorata solo un attimo prima di servire gli Spaghetti Ammollicati con Crema di Peperoni e Speck per mantenere la nota croccante.

Come Conservare gli Spaghetti Ammollicati con Crema di Peperoni e Speck

Gli Spaghetti Ammollicati con Crema di Peperoni e Speck andrebbero serviti appena pronti per gustare al meglio la croccantezza della mollica dorata. Nel caso avanzassero, evitate di unire la mollica e potrete conservarli in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per circa 2 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...