Scampi alla Busara, la Ricetta Originale

Gli Scampi alla Busara sono un secondo piatto di pesce tipico della cucina veneta. Bastano pochi ingredienti, tra cui pelati, olio, aglio e prezzemolo, per ottenere una delle ricette di pesce più buone di sempre.

Ricetta Scampi Alla Busara
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Se ancora credete che cucinare le Ricette di Pesce sia troppo complicato per voi, dovreste assolutamente provare gli Scampi alla Busara. Questo Secondo Piatto di Pesce è un vero e proprio concentrato di sapore che solo una regione come il Veneto, dalla forte tradizione marinara, poteva inventare. Sono loro infatti ad aver ideato questo modo semplice di cucinare gli scampi utilizzando pochissimi ingredienti.

Le Ricette con gli Scampi infatti devono essere in grado di valorizzare il sapore delicato di questo pregiato crostaceo. Ecco quindi che i Pomodori Pelati vengono accompagnati da Aglio, Olio e Peperoncino per dar vita agli Scampi in Padella più buoni che vi capiterà mai di provare. Vi sveleremo non solo come cucinare gli scampi, ma anche come pulirli senza difficoltà.

Se desiderate sperimentare altre ricette con gli scampi vi consigliamo di provare anche la Pasta alla Busara, il raffinato Risotto alla Crema di Scampi oppure i più semplici Scampi in Padella, perfetti sia come secondo che come antipasto di pesce.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Scampi alla Busara, la Ricetta Originale?

  1. Per preparare gli Scampi alla Busara come prima cosa lavate accuratamente gli scampi sotto acqua corrente.
  2. Con delle forbici da cucina praticate un'incisione sul dorso o sulla pancia che vi aiuterà ad estrarre la polpa una volta cotti. Se preferite, potete anche lasciarli integri.
  3. In una padella capiente rosolate lo spicchio di aglio e il peperoncino intero in 3 cucchiai di olio.
  4. Quando l'aglio sarà ben dorato, rimuovetelo e unite il pane grattugiato, fondamentale per addensare velocemente il sugo.
  5. Unite quindi gli scampi, senza sovrapporli, e sfumate con il vino bianco.
  6. Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella, unite i pelati schiacciati con una forchetta e regolate di sale.
  7. Mettete un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
  8. Quando gli scampi saranno pronti, completate con una spolverata di prezzemolo tritato fresco e servite ben caldi.
  9. Ricetta Scampi Alla Busara

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

È possibile preparare gli Scampi alla Busara anche utilizzando i crostacei congelati. In questo caso lasciateli sgelare per un giorno in frigorifero e poi utilizzateli come da ricetta.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare gli Scampi alla Busara e gustarli appena fatti così da assaporarne il gusto dolce e la tenera consistenza.

– Come Conservare gli Scampi alla Busara, la Ricetta Originale

Potete conservare gli Scampi alla Busara al massimo per un giorno in frigorifero, ben coperti da pellicola.

Lascia un commento