×

Salmone in Crosta

Una fragrante crosta di pane grattugiato ed erbe aromatiche profumata al limone nasconde un tenero filetto di salmone in crosta, perfetto da servire come secondo piatto di pesce durante le cene in famiglia o con gli amici.
Ricetta Salmone In Crosta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Ricette con il Salmone sono tra le più apprezzate anche da coloro che in cucina muovono i primi passi, per via della loro semplicità e versatilità. Il Salmone in Crosta non è certo da meno e permette di servire un secondo piatto raffinato e gustoso in circa 30 minuti. Ideale per le cene in famiglia o con gli amici, può essere accompagnato da Patate al Forno, cotte insieme al pesce, oppure da un’insalata, più fresca e leggera.

Gli ingredienti che non possono mancare per la preparazione del Salmone in Crosta sono il Pane Grattugiato e le Erbe Aromatiche. Prepareremo infatti una crosta di pangrattato profumata e fragrante senza però eccedere nelle calorie come avviene con la ricetta del salmone in crosta di pasta sfoglia.

Tra le altre Ricette con il Salmone vi consigliamo di provare la Torta Salata con Salmone e Patate, il Salmone al Forno con Cottura a Bassa Temperatura oppure lasciatevi tentare da una ricetta dal sapore esotico come il Salmone in Salsa Teriyaki.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Salmone in Crosta

  1. Per preparare il Salmone in Crosta cominciate adagiando il filetto su una teglia rivestita di carta forno. Assicuratevi che non vi siano spine passando il dito sulla carne ed eventualmente rimuovetele con l’aiuto di una pinzetta da cucina.

  2. A parte, tritate le erbe aromatiche al coltello e amalgamatele al pane grattugiato. Profumate con la scorza grattugiata del limone e insaporite con sale e pepe.

  3. Unite un paio di cucchiaio di olio in modo da ottenere un composto umido, simile alla sabbia bagnata, quindi trasferitelo sul filetto di salmone, premendo delicatamente con le mani in modo da farlo aderire.

  4. Cuocete il Filetto di Salmone in Crosta in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti e lasciatelo intiepidire prima di servirlo.

    Ricetta Salmone In Crosta

Varianti e Alternative

Per un secondo piatto di pesce ancora più saporito arricchite la crosta con un trito di pomodori secchi e frutta a guscio come mandorle o nocciole. Daranno al piatto una marcia di sapore in più, conquistando anche i palati più esigenti.

Consigli

Vi consigliamo di cuocere il Salmone in Crosta all’ultimo momento così da poter assaporare tutta la morbidezza delle carni. Questa cottura infatti vi permetterà di ottenere un salmone succulento e tenero.

Come Conservare il Salmone in Crosta

Il Salmone in Crosta si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Potete consumarlo dopo averlo riscaldato in padella o qualche minuto al microonde.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.