Riso e Lenticchie

Riso e lenticchie non è una semplice zuppa di lenticchie. Si tratta di una ricetta vegetariana perfetta per tutta la famiglia, saporita e cremosa ottima se non sapete come cucinare le lenticchie avanzate.

Ricetta Riso E Lenticchie
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Uno degli abbinamenti più sfruttati nelle Ricette Vegetariane è quello tra i legumi e i cerali. Questo perché insieme riescono a creare un profilo nutrizionale completo equiparabile a quello della carne. Riso e Lenticchie è solo un modo di ricreare questa unione e portare in tavola un primo piatto facile e veloce ma allo stesso tempo gustoso. Poi tutti vi sarete chiesti come cucinare le lenticchie che avete in casa dallo scorso capodanno, rimandando ogni volta il problema.

Certo la Minestra di Lenticchie può anche esser preparata con le lenticchie in scatola, accorciando i tempi, tuttavia teniamo questa alternativa solo per le emergenze. La Ricetta della Minestra di Riso e Lenticchie va lasciata cuocere pazientemente a fiamma bassa così da ottenere una consistenza densa e cremosa, resa ancora più saporita dalla presenza delle verdure per soffritto come Sedano, Carota e Cipolla.

Tra le altre Ricette con le Lenticchie vi consigliamo di provare la Zuppa di Lenticchie Rosse, le classiche Lenticchie in Umido oppure uno dei primi piatti veloci più buoni di sempre, le Pipe Rigate con Ragù di Lenticchie.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Riso e Lenticchie?

  1. Per preparare Riso e Lenticchie cominciate sbucciando la cipolla e la carota e tritandole insieme al sedano, non troppo finemente.
  2. Rosolateli in una pentola insieme all'olio e dopo qualche minuto unite le lenticchie e le erbe aromatiche. Solitamente questo legume non ha bisogno di ammollo, tuttavia se volete essere più tranquilli potete lasciarle in una ciotola di acqua fredda per 30 minuti prima di utilizzarle.
  3. Copritele con il brodo e lasciate cuocere per 15-20 minuti a fiamma media a partire dal bollore.
  4. Rimuovete quindi le erbe aromatiche e date una frullata veloce con il frullatore a immersione. Saranno sufficienti un paio di colpi.
  5. Unite quindi il riso, regolate di sale e terminate la cottura per i successivi 15 minuti, mescolando spesso per evitare che il riso si attacchi.
  6. Servite la minestra di Riso e Lenticchie ben calda completando a piacere con un giro di olio a crudo e un poco di prezzemolo tritato fresco.

– Varianti e Alternative

Nel  caso in cui vogliate preparare la minestra con le lenticchie in scatola, aggiungetele al soffritto dopo averle sgocciolate, coprite con il brodo e dopo 5 minuti circa frullate e unite il riso. In questo modo guadagnerete qualche minuto di cottura.

– Consigli

Potete preparare anche con qualche ora di anticipo la zuppa di lenticchie e conservarla coperta. I sapori avranno modo di amalgamarsi ulteriormente restituendo un piatto che riscaldato è ancora più buono.

– Come Conservare il Riso e Lenticchie

Riso e Lenticchie si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Potete riscaldarlo sia in pentola che al microonde prima di consumarlo.

- Note alla Ricetta