×

Profiteroles al Cioccolato

Il Profiteroles al Cioccolato è un dolce preparato con bignè ripieni di crema chantilly e ricoperto da abbondante crema al cioccolato e panna montata.
profiteroles-cioccolato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 12 persone

Il Profiteroles al Cioccolato (detto anche Profiterol o Profitteroles) è un dolce molto particolare: si tratta di una piramide di Bignè ripieni di Crema Chantilly ricoperti da un abbondante strato di Crema al Cioccolato e ciuffetti di Panna Montata. Questa ricetta è diversa dalla ricetta originale del Profiteroles perché prevede che i bignè siano ricoperti completamente di cioccolato. Questa è la versione che si trova comunemente nelle pasticcerie e che siamo abituati a mangiare.

Se amate il Profiteroles al Cioccolato, ma volete provare a realizzarne una versione diversa dal solito potete provare anche a prepararlo con i Bignè alla Panna o con i Bignè al Cocco! E ora vediamo insieme come preparare il Profiteroles al Cioccolato!

Ingredienti per 12 persone

Come Fare il Profiteroles al Cioccolato

  1. Per preparare il Profiteroles al Cioccolato dovete preparare innanzitutto i Bignè e poi successivamente la Crema Chantilly. Poi con una sac a poche riempite i vostri bignè di crema chantilly e successivamente metteteli a riposare in frigorifero in un contenitore ermetico.

  2. Nel frattempo mettete in un pentolino il latte e la panna e portateli fino quasi a bollore. Nel frattempo sminuzzate il cioccolato fondente e poi aggiungetelo nel pentolino mescolando bene fino a farlo sciogliere completamente. Mettete il composto al cioccolato in frigorifero per farlo addensare leggermente, ma tenete conto che dev'essere ancora abbastanza liquido per ricoprire i bignè.

  3. Quando sarà pronto, intingeteci i bignè fino a ricoprirli completamente e poi appoggiateli su un piatto da portata formando la classica piramide. Prendete il composto avanzato e versatelo sul Profiteroles, poi decorate con dei ciuffettini di panna. Servite il Profiteroles al Cioccolato immediatamente.

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare un Profiteroles al Cioccolato Bianco semplicemente utilizzando il cioccolato bianco al posto del cioccolato fondente e i Bignè al Cioccolato.

Consigli

Vi consiglio di valutare bene quanti bignè avete e la dimensione del piatto. Con 60 bignè realizzerete un Profiteroles al Cioccolato grande (quindi da servire su un vassoio) oppure due più piccoli.

Come Conservare il Profiteroles al Cioccolato

Potete conservare il Profiteroles al Cioccolato per un giorno in frigorifero.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.