Polpettine di Ricotta e Broccoli

Le Polpettine di Ricotta e Broccoli sono un secondo piatto vegetariano dal sapore talmente delicato che piace anche ai bambini! Facili e veloci da preparare!

polpettine-di-ricotta-e-broccoli
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Polpettine di Ricotta e Broccoli sono un secondo piatto vegetariano dal sapore talmente delicato che piacciono tantissimo anche ai bambini! Inoltre sono davvero facili e veloci da preparare!

In meno di 30 minuti e con pochissimi ingredienti potrete infatti ottenere delle gustose Polpette di Ricotta e Broccoli. Perfette da servire come secondo piatto, ma anche come stuzzichino per l’aperitivo, ovviamente in versione mini!

Inoltre queste Polpette di Broccoli al Forno Light sono perfette da preparare se siete a dieta perché contengono davvero pochissime calorie! Se invece per voi non è un problema potete preparare le classiche Polpette di Broccoli.

Se poi state cercando altre ricette light con i Broccoli, potete provare anche la Vellutata di Broccoli e la Pasta al Pesto di Broccoli! E ora vediamo subito la ricetta delle Polpettine di Ricotta e Broccoli!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Polpettine di Ricotta e Broccoli?

  1. Per preparare le Polpettine di Ricotta e Broccoli iniziate dal lavare il broccolo, poi eliminate il gambo e separate le cime. Fatele cuocere in abbondante acqua per circa una decina di minuti o comunque fino a quando non è cotto. Scolatelo bene per eliminare tutta l'acqua in eccesso e passatelo nel frullatore fino ad ottenere una crema omogenea.
  2. In una ciotola di medie dimensioni mettete il pangrattato, poi in un'altra unite la crema di broccoli, la ricotta, il misto di erbe aromatiche e il sale e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Con il composto formate delle polpettine, poi passatele nel pangrattato fino a ricoprirle completamente.
  3. Prendete una teglia da forno, foderatela con della carta forno, oliatela leggermente e disponeteci sopra le polpette. Cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti o comunque fino a quando non avranno raggiunto una colorazione dorata, avendo cura di rigirarle a metà cottura. Quando sono pronte, sfornate le Polpettine di Ricotta e Broccoli e servitele.

– Varianti e Alternative

Se non amate i sapori troppo decisi o non amate le Erbe Aromatiche potete anche non metterle. Se preferite potete anche cuocere le Polpettine di Ricotta e Broccoli in padella con un filo di Olio.

– Consigli

Per girare le vostre Polpettine di Ricotta e Broccoli quando sono in forno vi sconsiglio di utilizzare una forchetta perché potrebbe lasciare sulle Polpette degli antiestetici segni. Per questo vi consiglio di utilizzare una pinza da cucina. Per ottenere delle Polpettine di Ricotta e Broccoli cotte perfettamente vi consiglio di realizzarle tutte più o meno della stessa dimensione. Se preferite una cottura più veloce potete semplicemente realizzare delle Polpette più piccole.

– Come Conservare le Polpettine di Ricotta e Broccoli

Potete conservare le Polpettine di Ricotta e Broccoli in frigorifero per un giorno, a patto che siano chiuse in un contenitore ermetico. In questo modo potete conservarle sia da cotte che da crude. Se invece preferite conservarle più a lungo potete anche congelarle, ma solamente se avete utilizzato tutti ingredienti freschi.

Lascia un commento