Piselli e Pancetta

I Piselli e Pancetta sono un contorno saporito facile e veloce da realizzare a base di piselli, pancetta e cipollotto. Vediamo come preparali insieme!

ricetta-piselli-e-pancetta
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

I Piselli e Pancetta sono un contorno saporito semplice e veloce da realizzare amato da tutti, grandi e piccini. Perfetta per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, ideale per condire pastariso, la ricetta di oggi risulta buona e irresistibile anche se gustata fredda e quindi è ottima da portare con voi per un picnic all’aria aperta durante le prime scampagnate primaverili!

Della pancetta viene fatta rosolare in padella con del cipollotto prima di aggiungere i piselli e farli così cuocere e insaporire: una macinata di pepe e sale a condire il tutto e il contorno di oggi è pronto per essere servito a tavola.

Il Risotto con Pancetta e Piselli è un’ottimo primo piatto che vi consigliamo assolutamente di provare. Oggi però realizziamo insieme i Piselli con Pancetta in Padella seguendo la ricetta e qualche utile consiglio per prepararli in maniera perfetta!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Piselli e Pancetta?

  1. Per preparare i Piselli e Pancetta iniziate pulendo e tritando finemente il cipollotto, tagliate a cubetti la pancetta e aggiungete l'olio all'interno di un tegame: fatevi rosolare il cipollotto con la pancetta fino a quando non saranno dorati, unite i piselli e mescolate a fuoco dolce per un paio di minuti.
  2. Versate un paio di mestoli di acqua bollente, salate la preparazione e proseguite la cottura a fiamma dolce coprendo la pentola ma lasciando un piccolo sfiato: unite altra acqua calda ogni qualvolta ritenete necessario fino a quando i piselli non saranno pronti. Aromatizzate con sale e pepe, date un'ultima mescolate e servite ancora ben caldi i vostri Piselli e Pancetta.

– Varianti e Alternative

Per rendere ancora più saporita e particolare la ricetta di oggi vi consigliamo di spolverare il tutto con della noce moscata poco prima di spegnere il fornello

– Consigli

Potete realizzare la ricetta di oggi utilizzando dei piselli freschi o in scatola: dati i maggiori tempi di preparazione vi consigliamo però di utilizzare, come abbiamo fatto noi, quelli surgelati.

– Come Conservare i Piselli e Pancetta

Potete conservare i Piselli e Pancetta per al massimo tre giorni in un contenitore ermetico di plastica riposto in frigorifero.