Pasticcio di Cavolfiore e Prosciutto

Il Pasticcio di Cavolfiore e Prosciutto è un gustoso secondo piatto facile e veloce da preparare a base di Cavolfiore, Prosciutto Cotto, Patate e Scamorza!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 2 persone
Costo Nella media

Il Pasticcio di Cavolfiore e Prosciutto è uno di quei secondi piatti talmente facili e veloci da preparare che anche chi non è molto pratico ai fornelli riuscirà a preparare in men che non si dica! Oltre ad essere super semplice da preparare, questo Sformato di Cavolfiore e Prosciutto è anche velocissimo, pronto in solo mezz’ora.

Preparato con Cavolfiore, Patate, Scamorza e Prosciutto Cotto, questo Tortino di Cavolfiore e Prosciutto è perfetto per una cena in famiglia, soprattutto perché è talmente gustoso che anche i più piccoli ne andranno matti: spesso infatti il Pasticcio di Cavolfiore e Prosciutto Cotto al Forno viene preparato per far mangiare più verdura ai bambini!

Se, oltre al Pasticcio di Cavolfiore, Patate, Scamorza e Prosciutto, cercate altri Pasticci, Sformati e Tortini di Verdura vi consiglio lo Sformato di Cavolfiore al Forno, il Pasticcio di Verdure e il Pasticcio di Verdure! E ora eccovi la ricetta del Pasticcio di Cavolfiore e Prosciutto!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare il Pasticcio di Cavolfiore e Prosciutto?

  1. Per preparare il Pasticcio di Cavolfiore e Prosciutto prendete una pentola e fateci lessare in abbondante acqua salata le patate e i cavolfiori. Quando sono cotti, scolateli e lasciateli raffreddare, poi prendete le patate e sbucciatele, infine tagliatele a fette.
  2. Prendete una pirofila da forno e spennellate il fondo con un filo di olio. Formate uno strato di patate, poi aggiungeteci sopra il cavolfiore precedentemente spezzettato con le mani. Aggiungete il sale, il pepe, il parmigiano e un filo di olio. Tagliate il prosciutto cotto a pezzetti e distribuitelo in modo uniforme sulla pirofila, poi tagliate a pezzetti la scamorza e fate la stessa cosa.
  3. Continuate con lo stesso procedimento fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti, poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, avendo cura di terminare gli ultimi minuti di cottura con la funzione grill. A questo punto il Pasticcio di Cavolfiore e Prosciutto è pronto per essere servito!

– Varianti e Alternative

Se volete potete rendere il vostro Pasticcio di Cavolfiore e Prosciutto ancora più cremoso semplicemente aggiungendo degli strati di Besciamella, altrimenti se amate i sapori forti potete arricchire il tutto con della Paprika, del Curry o del Peperoncino in Polvere. Potete personalizzare questo Pasticcio di Cavolfiore e Prosciutto con gli ingredienti che preferite: se, ad esempio, non avete la Scamorza, potete sostituirla con la Mozzarella per Pizza, il Provolone o un altro Formaggio. Il Prosciutto Cotto invece può essere sostituito con lo Speck o con la Pancetta, oppure semplicemente rimosso se volete preparare un Pasticcio di Cavolfiore e Formaggio vegetariano.

– Consigli

Se volete potete servire questo Pasticcio di Cavolfiore e Prosciutto anche durante l'aperitivo: vi basterà semplicemente prepararlo in monoporzioni utilizzando delle mini pirofile da forno!

– Come Conservare il Pasticcio di Cavolfiore e Prosciutto

Il Pasticcio di Cavolfiore e Prosciutto andrebbe rigorosamente consumato al momento, ma se proprio dovesse avanzare potete conservarlo per un giorno in frigorifero riposto in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete anche decidere di congelarlo e cuocerlo solamente in un secondo momento.