Pasta Pasticciata con Salsiccia e Pomodorini

La Pasta Pasticciata con Salsiccia e Pomodorini è un ricco primo piatto perfetto per le cene con gli amici. Salsiccia, Pomodorini e Rosmarino garantiscono un gusto rustico e della tradizione che vi conquisterà.

Ricetta Pasta Pasticciata
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta Pasticciata con Salsiccia e Pomodorini è un primo piatto ricco, ottimo anche da servire come piatto unico. Quando si parla di Pasta Pasticciata si va sempre sul sicuro: ingredienti saporiti e appaganti, combinati insieme per dar vita un piatto di pasta per veri intenditori.

Per la Ricetta della Pasta Pasticciata con Salsiccia e Pomodorini potrete dar fondo anche a quanto rimasto in frigorifero, ma per una perfetta riuscita del piatto non possono mancare i Pomodorini, freschi o in conserva, la Salsiccia e il Rosmarino. Via libera però anche a formaggi e salumi a cubetti, perfetti per rendere ancora più ricco il piatto.

Siete alla ricerca di altri golosi Primi Piatti? Provate le Penne al Baffo o la deliziosa Pasta alla Zozzona!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta Pasticciata con Salsiccia e Pomodorini?

  1. Per preparare la Pasta Pasticciata con Salsiccia e Pomodorini cominciate preparando il condimento togliendo il budello alla salsiccia semplicemente incidendolo con un coltello affilato per tutta la lunghezza e staccandolo poi delicatamente con le mani. Sbriciolate la salsiccia con le mani direttamente in una padella con un filo d'olio d'oliva. Accendete a fiamma media e fatela rosolare per qualche minuto fino a che non comincerà a rilasciare un po' di grasso.
  2. Unite quindi i pomodorini pelati, mescolando bene e regolando di sale e pepe, aggiungete un rametto di rosmarino e cuocete il tutto per 15 minuti fino a quando la salsiccia non sarà tenera e la salsa leggermente ristretta.
  3. Verso il termine della preparazione del sugo iniziate a far cuocere la pasta in abbondante acqua salata avendo cura di scolarla molto al dente. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e trasferitela nella padella con il condimento, mescolando in modo da distribuirlo in modo uniforme. Infornatela ora per 10-15 minuti a 200°C in forno ventilato.
  4. Una volta pronta servite la Pasta Pasticciata con Salsiccia e Pomodorini ben calda accompagnata da una bella spolverata generosa di Grana Padano

– Varianti e Alternative

I pomodorini pelati possono essere sostituiti da 200 gr di pomodorini freschi e 100 gr di salsa di pomodoro. Se il sugo dovesse risultare troppo acido, aggiungete la punta di un cucchiaino di zucchero.

– Consigli

Per una Pasta Pasticciata con Salsiccia e Pomodorini ancora più saporita, spolveratela con del formaggio grattugiato prima di infornarla: vedrete che bella crosticina che si forma!

– Come Conservare la Pasta Pasticciata con Salsiccia e Pomodorini

La Pasta Pasticciata con Salsiccia e Pomodorini si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. Riscaldatela direttamente in forno o nel microonde.