Pasta Asparagi e Salmone

La Pasta Asparagi e Salmone è un primo piatto gustoso, facile da preparare e perfetto per molte occasioni. Un primo piatto pronto in 20 minuti per un risultato garantito.

Ricetta Pasta Asparagi E Salmone
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Non sapete cosa cucinare per cena oppure siete alla ricerca di qualche primo piatto sfizioso ma semplice da preparare, ideale ance se avete degli ospiti? La Pasta Asparagi e Salmone è la ricetta che fa per voi. Con l’arrivo della primavera infatti gli Asparagi fanno la loro comparsa al supermercato permettendovi di realizzare delle ricette semplici ma dal gusto raffinato. Abbinare Asparagi e Salmone è la scelta vincente: dovreste assolutamente provare!

Per preparare Pasta e Asparagi non dovrete fare altro che lessare le verdure, ripassare i gambi tritati in padella con uno spicchio di Aglio, quindi unire il Salmone (fresco o surgelato) e terminare la cottura. Una volta pronta la pasta, sarà sufficiente saltare tutto insieme in padella, distribuire nei piatti e completare con le punte di Asparagi. Insomma, cosa c’è di più semplice di una Pasta Asparagi e Salmone?

Tra le altre Ricette con gli Asparagi vi consigliamo di provare le Bavette alla Crema di Asparagi e Pistacchi, la Pasta al Pesto di Asparagi oppure puntare tutto su un abbinamento classico come le Uova Strapazzate con Asparagi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta Asparagi e Salmone?

  1. Per preparare la Pasta Asparagi e Salmone cominciate dalla pulizia degli asparagi, privandoli della parte finale del gambo, troppo legnosa per essere consumata, e lavandoli sotto acqua corrente.
  2. Lessateli poi in un tegame grande a sufficienza da contenerli sdraiati per una decina di minuti.
  3. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  4. Quando gli asparagi saranno teneri, scolateli e tritate al coltello il gambo, tenendo da parte le punte.
  5. Nello stesso tegame utilizzato in precedenza sciogliete il burro con lo spicchio di aglio, unite il battuto di asparagi e fate insapore un paio di minuti.
  6. Tagliate a tocchetti i filetti di salmone e uniteli in padella, facendoli cuocere a fiamma media per una decina di minuti. A cottura ultimata dovranno essersi sfaldati quasi del tutto.
  7. Rimuovete lo spicchio di aglio, regolate di sale e una volta pronta la pasta scolatela e saltatela in padella con il condimento.
  8. Distribuite nei piatti e completate con le punte di asparago che avete tenuto da parte e, a piacere, una macinata di pepe nero.
  9. Ricetta Pasta Asparagi Salmone

– Varianti e Alternative

La Pasta Asparagi e Salmone può essere preparata sia con i tranci di salmone fresco che surgelato. In questo caso lasciatelo scongelare completamente quindi procedete come da ricetta.

– Consigli

Potete preparare il sugo di asparagi e salmone anche con qualche ora di anticipo e riscaldarlo poco prima di mettervi in tavola e aggiungere la pasta.

– Come Conservare la Pasta Asparagi e Salmone

La Pasta Asparagi e Salmone si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. Potete consumarla riscaldata in padella o al microonde.

Lascia un commento