×

Pasta Cremosa alle Zucchine e Robiola

La Pasta alle Zucchine e Robiola è un Primo Piatto Vegetariano dal sapore estivo e dalla consistenza cremosa, che si prepara in pochissimi minuti. Ecco la ricetta!
Ricetta Pasta Zucchine Robiola Top 1
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Pasta alle Zucchine e Robiola è una di quelle ricette da tenersi a portata di mano quando si ha voglia di un Primo Piatto Sfizioso e pochi minuti a disposizione per preparalo. Una ricetta facilissima, ideale anche per chi è alle prime armi in cucina e vuole dilettarsi in una preparazione che lascerà tutti soddisfatti e appagati.

La Pasta Zucchine e Robiola si prepara giusto nel tempo di cottura della pasta, finendo poi la cottura al salto in padella, ottenendo così un piatto cremoso e dalla consistenza vellutata, che vi farà innamorare dal primo assaggio. Complice il suo sapore delicato, questo Primo Piatto Vegetariano è il modo perfetto per servire in tavolo un Piatto Estivo Veloce e gustoso, che metta d’accordo i palati di tutta la famiglia.

Se siete alla ricerca di altre saporite ricette di Primi Piatti Veloci consultate la nostra raccolta con tutte le nostre Ricette per una Pasta Pronta in 10 Minuti. E per altri Primi Piatti con le Zucchine date un’occhiata alle nostre proposte di Primi a Base di Zucchine. Infine se vi viete appassionati alle Ricette Vegetariane non potrete non amare le nostre Imperdibili Ricette Vegetariane Estive.

E ora tutti ai fornelli e ingredienti a portata di mano: prepariamo in un lampo questa cremosissima Pasta alle Zucchine e Robiola!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Pasta Cremosa alle Zucchine e Robiola

  1. Per preparare la Pasta alle Zucchine e Robiola mettete a bollire una pentola di acqua per cuocere la pasta e nel frattempo preparate il condimento. Lavate e asciugate la zucchina, poi tagliatela a quadratini piccoli e piuttosto uniformi. Saltate la zucchina in padella con un filo di olio Evo e salate e pepate a piacere.

    Ricetta Pasta Zucchine Robiola 1
    Ricetta Pasta Zucchine Robiola 2
  2. Unite alle zucchine in padella la robiola stempernandola con un po’ di acqua di cottura della pasta. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela direttamente in padella e saltatela per qualche minuto. Impiattate la vostra Pasta alle Zucchine e Robiola e gustatela subito!

    Ricetta Pasta Alle Zucchine E Robiola

Varianti e Alternative

In alternativa potrete sostituire la robiola con la stessa quantità di stracchino o Philadelphia. A piacere potrete completare il piatto con una manciata di prezzemolo o basilico fresco tritato. La Pasta alle Zucchine e Robiola può essere consumata come piatto caldo oppure come piatto freddo: vi basterà scolare la pasta al dente e risciacquarla sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura, poi procedete a condirla con le zucchine saltate e la robiola. Otterrete così un freschissimo piatto estivo!

Consigli

La Pasta alle Zucchine e Robiola deve risultare cremosa e vellutata, quindi se durante la cottura al salto dovesse risultare troppo asciutta aggiungete mezzo mesto di acqua di cottura della pasta.

Come Conservare la Pasta Cremosa alle Zucchine e Robiola

La Pasta alle Zucchine e Robiola andrebbe consumata appena pronta, per gustarne al meglio la cremosità. Qualora avanzasse potrete conservarla in frigo, dentro un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento del consumo riscaldatela in pentola aggiungendo un goccio di latte o di acqua.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...