Pasta al Sugo di Salsiccia e Funghi

La Pasta al Sugo di Salsiccia e Funghi è un primo piatto facile e veloce, ottimo anche come piatto unico. Per prepararla bastano pochi ingredienti ma è impossibile resistere alla pasta salsiccia e funghi.

Ricetta Pasta Al Sugo Salsiccia E Funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Diciamocelo: a chi non piace la Pasta con la Salsiccia? Questo primo piatto è in grado di risollevare l’animo di tutti perché il Ragù di Salsiccia con il suo sapore corposo permette di trasformare una semplice pastasciutta in qualcosa di più. Per questo oggi vogliamo proporvi la nostra Ricetta della Pasta al Sugo di Salsiccia e Funghi, un primo piatto facile e veloce perfetto per tutta la famiglia e ideale quando non sapete cosa cucinare per cena.

Preparare la Pasta Salsiccia e Funghi è piuttosto semplice perché una volta rosolata la salsiccia andremo ad aggiungere i Funghi a fettine, la polpa di Pomodoro e un pizzico di sale, portando il tutto a cottura. Questa Pasta con la Salsiccia è ottima anche da servire come piatto unico dato che sono presenti un deserto numero di ingredienti sazianti e volendo potete prepararla anche in anticipo e gratinarla in forno con una spolverata di Parmigiano.

Se la Pasta Funghi e Salsiccia è uno dei vostri piatti preferiti vi consigliamo di provare anche la Pasta al Forno con Ragù di Salsiccia, perfetta per le domeniche in famiglia, la Pasta con Salsiccia e Olive Nere oppure la Pasta Pasticciata con Salsiccia e Pomodorini, un vero e proprio trionfo di sapori.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta al Sugo di Salsiccia e Funghi?

  1. Per preparare la Pasta al Sugo di Salsiccia e Funghi iniziate tritando grossolanamente uno scalogno, mettetelo in una padella con un filo di olio, uno spicchio e fate rosolare.
  2. Aggiungete ora la polpa delle salsicce, con l'aiuto di un cucchiaio rompete per bene i bocconcini e fate rosolare fino a cottura.
  3. Ricetta Preparazione Pasta Salsiccia E Funghi
    Ricetta Preparazione Pasta Salsiccia E Funghi 2
    Ricetta Preparazione Pasta Salsiccia E Funghi 3
  4. Mentre la salsiccia rilascia in padella il suo grasso, pulite i funghi sotto acqua fredda corrente, fateli a pezzi e uniteli alla polpa di salsiccia in padella. Alzate la fiamma, sfumate il tutto con vino bianco a piacere e, una volta evaporata la parte alcolica, abbassate e fate cuocere per qualche istate a fuoco lento.
  5. Ricetta Preparazione Pasta Salsiccia E Funghi 5
    Ricetta Preparazione Pasta Salsiccia E Funghi 6
    Ricetta Preparazione Pasta Salsiccia E Funghi 7
  6. Aggiungete ora la polpa di pomodoro, salate, pepate, unite qualche foglia di salvia, qualche rametto di rosmarino e fate cuocere a fuoco medio/basso per 15-20 minuti. Nel mentre iniziate la cottura della pasta in abbondante acqua salata ben calda.
  7. Ricetta Preparazione Pasta Salsiccia E Funghi 8
    Ricetta Preparazione Pasta Salsiccia E Funghi 9
    Ricetta Preparazione Pasta Salsiccia E Funghi 10
  8. Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con il sugo ai funghi e salsiccia e distribuite ancora caldo nei piatti.
  9. Ricetta Pasta Sugo Salsiccia E Funghi

– Varianti e Alternative

Se volete potete preparare la vostra Pasta Salsiccia e Funghi aggiungendo al sugo un peperoncino o qualche goccia di olio al peperoncino.

– Consigli

Potete preparare la Pasta Salsiccia e Funghi utilizzando i funghi che preferite, anche surgelati. Il risultato sarà comunque strepitoso.

– Come Conservare la Pasta al Sugo di Salsiccia e Funghi

Potete conservare la Pasta al Sugo di Salsiccia e Funghi in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico e riscaldarla in padella o al microonde prima di consumarla.

Lascia un commento