Papuffin al Cioccolato con Cuore Morbido

Il Papuffin al Cioccolato con Cuore Morbido è un golosissimo dolce che nasconde una cremosa sorpresa al suo interno, perfetto per celebrare la Festa del Papà!

Vota:
Stampa
Ricetta Papuffin Al Cioccolato Con Cuore Morbido
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

Il 19 Marzo è la Festa del Papà e allora perché non celebrarlo facendogli una sorpresa golosissima? I Papuffin al Cioccolato con Cuore Morbido sono Muffin al Cioccolato che nascondono una cremosissima sorpresa al Cioccolato, morbida come il cuore dei papà!

Ideati dai Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina, i Papuffin al Cioccolato con Cuore Morbido sono realizzati con il Cioccolato Perugina GranBlocco Fondente Extra 70% e il Cacao Amaro Perugina. Una golosa idea perfetta per realizzare un regalo fatto in casa e stupire il papà durante la sua festa!

Facili e veloci da realizzare, questi Muffin al Cioccolato Ripieni di Cioccolato lasceranno il vostro papà senza parole!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare i Papuffin al Cioccolato con Cuore Morbido

  1. Per preparare i Papuffin al Cioccolato con Cuore Morbido iniziate dalla realizzazione del cuore morbido. Versate la panna in un pentolino e fatela scaldare fino a leggero bollore. Nel frattempo spezzettate il cioccolato con un coltello e, quando la panna inizia a bollire, aggiungetelo in pentola e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.
  2. Una volte ottenuta la crema al cioccolato, versatela nei contenitori per fare il ghiaccio in silicone e trasferiteli in freezer per farli raffreddare.
  3. Nel frattempo procedete con la realizzazione dell'impasto. In una ciotola ampia montate le uova con lo zucchero, lavorando fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio di semi, lo yogurt e mescolate per amalgamare.
  4. In un'altra ciotola setacciate la farina, il lievito e il cacao amaro. Mescolateli e aggiungeteli a più riprese all'impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per incorporarli senza smontare il composto.
  5. Versate l'impasto nei pirottini per muffin, riempiendoli fino a metà. Posizionate al centro di ogni pirottino un cubetto di crema al cioccolato ghiacciata e ricoprite con l'impasto, arrivando a riempire fino a 3/4 di ogni pirottino.
  6. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, avendo cura di fare la prova dello stecchino prima di sfornare.
  7. Nel frattempo realizzate la ganache al cioccolato. Versate la panna in un pentolino, aggiungete lo zucchero e cuocete fino a leggero bollore. Nel frattempo spezzettate il cioccolato con il coltello.
  8. Quando la panna inizia a bollire, rimuovetela dal fuoco e aggiungete il cioccolato, mescolando con una frusta fino a farlo sciogliere completamente. Una volta amalgamato, trasferite in frigorifero a riposare.
  9. Togliete i muffin dal forno e lasciateli raffreddare. Riprendete la ganache dal frigorifero e lavoratela con il mixer fino ad ottenere un composto ben montato e spumoso.
  10. Trasferite la ganache al cioccolato in una sac a poche e decorate i muffin a piacere. Una volta decorati, servite i Papuffin al Cioccolato con Cuore Morbido!

– Come conservare i Papuffin al Cioccolato con Cuore Morbido

I Papuffin al Cioccolato con Cuore Morbido si conservano per qualche giorno sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se preferite un gusto più dolce potete utilizzare il Cioccolato al Latte Perugina GranBlocco. Se invece volete aromatizzare la Ganache al Cioccolato aggiungendo alla Panna e allo Zucchero, prima di scaldarli, 10 grammi di Nescafè.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
Ricetta Crema Rocher

Crema Rocher

Insalata di Spinaci, Mele, Noci, Feta e Mirtilli Rossi

Ricetta Insalata Di Spinaci Mele Noci Feta E Mirtilli Rossi