×

Panini alla Zucca Morbidissimi

I Panini alla Zucca Morbidissimi sono dei morbidi e profumati bocconcini dal sapore dolciastro e dall'aspetto scenografico, perfetti per imbandire le tavole autunnali.
Ricetta Panini Alla Zucca Morbidissimi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 10 panini

I Panini alla Zucca Morbidissimi sono una Ricetta Vegetariana che vi farà ottenere un saporito lievitato ideale sia per accompagnare preparazioni salate sia per accogliere golose farciture dolci.

Dal retrogusto gradevolmente dolciastro, questi Panini alla Zucca risultano anche particolarmente scenografici da servire in occasione di ospiti a cena, perché grazie al semplice utilizzo dello spago da cucina e al loro colore aranciato, sembreranno proprio delle piccole e sfiziose zucche, pronte da mordere!

La Ricetta dei Panini con Zucca è davvero semplicissima ma comporta una lunga preparazione, quindi organizzatevi per tempo in modo da rispettare la durata delle lievitazioni, che sarà importantissima per ottenere una perfetta alveolatura della mollica e un impasto soffice e fragrante.

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette con la Zucca non perdetevi i nostri raccoglitori con le Migliori Ricette Salate a Base di Zucca e i più Golosi Dolci con la Zucca. Se invece volete arricchire i vostri menù stagionali con altre Ricette Autunnali vi consigliamo di sfogliare la nostra raccolta con le migliori Ricette Facili e Veloci per la Pausa Pranzo Autunnale e le Imperdibili Ricette per il Mese di Ottobre.

E adesso allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi serviamo insieme dei golosi e fragranti Panini alla Zucca Morbidissimi!

Ingredienti per 10 panini

Come Fare i Panini alla Zucca Morbidissimi

  1. Per preparare i Panini alla Zucca Morbidissimi per prima cosa unite tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito disidratato) in una ciotola, mescolate con un cucchiaio poi aggiungete la purea di zucca, il latte e cominciate a lavorate il composto. Dopo 4-5 minuti aggiungete l’uovo e fatelo assorbire, poi versate a filo l’olio e una volta incorporato aggiungete il pizzico di sale. Lavorate ancora qualche istante e quando l’impasto sarà liscio e non più appiccicoso, copritelo con un canovaccio pulito e fatelo lievitare per circa 50 minuti, poi trasferitelo su una spianata fate un paio di giri di pieghe e lasciatelo riposare per altre 2 ore.

  2. Passato il tempo di lievitazione ricavate dall’impasto 10 panini da circa 100-130 g l’uno e date loro una forma arrotondata e leggermente schiacciata. Sul piano da lavoro incrociate tra loro 4 pezzi di spago, posizionateci il panino al centro e legate con un nodo ogni coppia di estremità dello spago. Tagliate lo spago in eccesso e posizionate i panini, ben distanziati, su una leccarda ricoperta di carta forno.

    Ricetta Panini Alla Zucca Morbidissimi Legatura
  3. Coprite nuovamente i panini e lasciateli lievitare per un’altra ora. Preriscaldate il forno a 200°C e una volta terminato il tempo di riposo, cuocete i panini in forno per circa 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e negli ultimi 10 minuti di cottura abbassate ulteriormente la temperatura a 170°C spostando la teglia sul ripiano più basso del forno. Una volta cotti e dorati sfornateli e lasciateli intiepidire.

    Ricetta Panini Alla Zucca Morbidissimi Cotti
  4. Togliete con cura lo spago ed ecco che i vostri Panini alla Zucca Morbidi sono pronti per essere serviti.

    Ricetta Panini Di Zucca Morbidissimi

Varianti e Alternative

A piacere potrete arricchire la ricetta dei Panini alla Zucca Morbidissimi facendone delle versioni dolci con aggiunta di gocce cioccolato fondente o con spezie come la cannella oppure delle versioni salate, aggiungendo ad esempio cubetti di prosciutto cotto e formaggio o della pancetta affumicata.

Consigli

L’impasto dei Panini alla Zucca Morbidissimi dev’essere soffice ma non appiccicoso, quindi scegliete una varietà di zucca dalla polpa soda come la Delica e prediligete una cottura al forno o al massimo al vapore per evitare che la zucca assorba troppa acqua.

Come Conservare i Panini alla Zucca Morbidissimi

I Panini alla Zucca Morbidissimi si conservano a temperatura ambiente per 1-2 giorni oppure in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...