Orecchiette con Pomodoro e Cacioricotta

Le Orecchiette con Pomodoro e Cacioricotta sono un primo piatto veloce e sfizioso, perfetto per tutte le occasioni. Ecco la nostra ricetta per cucinare le orecchiette al pomodoro in meno di 30 minuti.

Ricetta Orecchiette Con Pomodoro E Cacioricotta
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

È vero, tutti sono abituati a pensare che il sugo per le orecchiette sia a base di cime di rapa e da un certo punto di vista è anche vero, soprattutto se vogliamo essere fedeli alla tradizione. Quando però le cime di rapa non sono di stagione, viene in nostro soccorso la Ricetta delle Orecchiette con Pomodoro e Cacioricotta. Un primo piatto semplice ma ricco di gusto, apprezzato da grandi e piccini, è perfetto per tutte le volte in cui proprio non sapete cosa cucinare per cena.

Le Orecchiette al Pomodoro, oltre a una tradizionale Salsa di Pomodoro cotta in padella con Aglio e Basilico, vengono arricchite con dei Pomodorini cotti al Forno e della Cacioricotta. Questo formaggio a pasta dura tipico pugliese è perfetto per essere grattato sulla pasta, dando al piatto una spinta di sapore davvero incredibile. Con la nostra ricetta quindi scoprirete che esistono diversi modi per condire questa pasta pugliese e renderla ogni volta sempre più buona.

Tra le altre ricette con le orecchiette vi consigliamo di provare le Orecchiette con i Broccoli, le Orecchiette con il Cavolfiore oppure buttarvi sul classico con le Orecchiette alle Cime di Rapa con la Ricetta Originale.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Orecchiette con Pomodoro e Cacioricotta?

  1. Per preparare le Orecchiette con Pomodoro e Cacioricotta per prima cosa lavate i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno con il taglio rivolto verso l'alto.
  2. Conditeli con un filo di olio e un pizzico di sale e cuoceteli a 180°C per 25 minuti, fino a che la superficie non sarà caramellata.
  3. Nel frattempo, scaldate in una padella un paio di cucchiai di olio con lo spicchio di aglio.
  4. Unite la salsa di pomodoro, regolate di sale e lasciatela cuocere per circa 20 minuti, fino a che non si sarà addensata.
  5. Quando la salsa sarà pronta, cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  6. Scolatela, saltatela in padella con la salsa di pomodoro e distribuite nei piatti.
  7. Completate con i pomodorini ormai croccanti, una spolverata di cacioricotta e servite.

– Varianti e Alternative

La cacioricotta può essere acquistata nei supermercati più forniti. Se proprio non riuscite a trovarla sostituitela con del caciocavallo o del pecorino.

– Consigli

L'aggiunta dei pomodorini al forno serve solo per dare al piatto una nota croccante. Ovviamente potete evitare di aggiungerli soprattutto se volete velocizzare la preparazione.

– Come Conservare le Orecchiette con Pomodoro e Cacioricotta

Le Orecchiette con Pomodoro e Cacioricotta si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Potete consumarle dopo averle riscaldate in padella o al microonde.

Lascia un commento