Mini Plumcake al Limone

I Mini Plumcake al Limone sono dei piccoli dolcetti dal sapore fresco e agrumato, facili e veloci da realizzare e perfetti da servire per la prima colazione!

ricetta-mini-plumcake-al-limone
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Mini Plumcake al Limone sono delle piccole e squisite tortine realizzate in maniera facile e veloce perfette da servire durante la prima colazione oppure durante una merenda in compagnia dei vostri amici o bambini accompagnate da una buona tazza di the caldo!

Il limone, utilizzato per aromatizzare l’impasto e non solo, è l’ingrediente principale di questa ricetta che con il suo sapore fresco e agrumato conquisterà sicuramente tutti. Inoltre, come se non bastasse, abbiamo realizzato una deliziosa glassa a base di succo di limone e zucchero a velo per ricoprire queste tortine rendendole così davvero invitanti e irresistibili!

Il Plumcake allo Yogurt all’Arancia, il Plumcake alla Banana con Mirtilli, la Portokalopita, i Mini Plumcake e tante altre ricette per la colazione e non solo vi aspettano all’interno del nostro sito ma, ora, vediamo gli ingredienti che ci servono e realizziamo insieme dei fantastici Mini Plumcake al Limone!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Mini Plumcake al Limone?

  1. Per preparare i Mini Plumcake al Limone iniziate setacciando all'interno di terrine diverse la farina, il lievito e il sale. Montate quindi in una bacinella il burro tagliato a pezzetti con uno sbattitore elettrico e, dopo un paio di minuti, aggiungete poco per volta lo zucchero.
  2. Unite ora le uova, una per volta e attendendo che venga perfettamente agglomerata la prima per procedere con la successiva. Aromatizzate con la scorza di limone grattugiata finemente e agglomerate gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
  3. Utilizzando ora un cucchiaio di legno continuate a mescolare il contenuto della terrina e aggiungete pian piano la farina e il lievito alternandoli al latte: con movimenti dal basso verso l'alto mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e versatelo all'interno di piccoli stampi per plumcake. Infornate a 180°C per circa 40 minuti e passate alla realizzazione della glassa.
  4. Aggiungete in un recipiente due cucchiai di succo di limone e lo zucchero a velo: mescolate velocemente con una frusta per dolci o una spatola fino a quando non avrete ottenuto una glassa abbastanza densa, sfornate i vostri Mini Plumcake al Limone, lasciateli raffreddare nello stampo prima di estrarli e riporli su piatti da portata. Cospargete quindi le tortine con la glassa appena ottenuta e servite ai vostri ospiti.

– Varianti e Alternative

Potete aromatizzare l'impasto con dell'aroma alla vaniglia: renderete così ancora più squisiti e invitanti i vostri Mini Plumcake al Limone.

– Consigli

Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungete una quantità maggiore di zucchero a velo e, se dovesse risultare invece troppo densa, aggiungete qualche goccia di succo di limone oppure di acqua tiepida.

– Come Conservare i Mini Plumcake al Limone

Potete conservare i vostri Mini Plumcake al Limone in luogo fresco e asciutto  riposti in un contenitore di plastica munito di coperchio per al massimo un paio di giorni.