Maschere di Carnevale di Pasta Frolla

Le Maschere di Carnevale di Pasta Frolla sono dei biscotti realizzati per Carnevale davvero gustosi. Ecco come prepararli in poche e semplici mosse!

Please wait...
Stampa
ricetta-mascere-di-carnevale-di-pasta-frolla
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 20 maschere
Costo Nella media

Le Maschere di Carnevale di Pasta Frolla sono dei biscotti di pasta frolla dalla tipica forma delle mascherine che si preparano durante la festa più colorata e scherzosa che ci sia: il Carnevale! Perfette per far felici i vostri bambini durante una merenda ma non solo, questi dolcetti sono davvero facili e veloci da realizzare e faranno impazzire tutti quanti.

Nella ricetta di oggi al pasta frolla viene stesa e ritagliata seguendo la sagoma di una mascherina: le forme ottenute vengono quindi cotte per essere spennellate con dell’irresistibile cioccolato fondente e al latte. Delle codette di zucchero poste a decorazione finale faranno subito festa grazie ai loro colori sgargianti!

I Biscotti Arlecchino, le Frittelle del Luna Park, i Cartocci Siciliani e tante altre leccornie vi stanno aspettando nella sezione del nostro sito dedicata interamente al Carnevale! Cercate una mascherina e preparate la pasta frolla, oggi si cucinano le Maschere di Carnevale di Pasta Frolla!

– Ingredienti per 20 maschere

– Come Fare le Maschere di Carnevale di Pasta Frolla?

  1. Per preparare le Maschere di Carnevale di Pasta Frolla iniziate montante con uno sbattitore elettrico il burro e lo zucchero all'interno di una terrina: unite quindi anche l'uovo e, mescolando con un cucchiaio, aggiungete anche la farina, il bicarbonato e la vanillina.
  2. Lavorate fino a far agglomerare tutti gli ingredienti, aiutandovi con le mani formate una palla con l'impasto ottenuto, mettetela in una bacinella coperta con pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
  3. Una volta pronta, riprendete la frolla e stendetela sul piano da lavoro leggermente infarinato con un matterello fino ad ottenere un foglio spesso circa 3 millimetri. Utilizzando una mascherina come stampino, ritagliate le sagome di frolla e riponetele man mano su una teglia foderata con della carta forno. Infornate quindi a 180°C per circa 10 minuti o comunque fino a quando non risulteranno dorate in superficie.
  4. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e quello al latte all'interno di due pentolini diversi. Una volta che i biscotti si saranno freddati e il cioccolato sarà pronto, spennellate per la lunghezza metà delle vostre mascherine con il cioccolato fuso alternando quello fondente a quello al latte e decoratele con delle codette di zucchero colorate. Quando il cioccolato si sarà solidificato servite le Maschere di Carnevale di Pasta Frolla.

– Consigli

Se volete tagliare le Maschere di Carnevale di Pasta Frolla in modo molto più veloce potete utilizzare dei taglia biscotti a forma di maschera di Carnevale.

– Come conservare le Maschere di Carnevale di Pasta Frolla

Potete conservare le Maschere di Carnevale di Pasta Frolla all’interno di un contenitore ermetico per al massimo un paio di giorni. Il nostro consiglio è però quello di consumarle entro poche ore dalla loro preparazione in maniera tale da assaporarne a pieno il gusto.

– Varianti e Alternative

Al posto del cioccolato fondente e di quello al latte potete utilizzare quello che più preferite. Inoltre, se volete, potete aromatizzare la frolla con la scorza di un limone e arancia grattugiata.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Tartellette con Cioccolato e Cuore di Mou

Brigadeiro

ricetta-di-carnevale-brigadeiro