Le Linguine con Ricotta e Verdure sono un ottimo Primo Piatto Vegetariano, perfetto anche se avete degli ospiti a cena. La ricetta della Pasta con le Verdure è davvero semplice e come in tutte le migliori ricette, il condimento è pronto nel tempo di cottura della pasta.
Condire la Pasta con la Ricotta costituisce un’alternativa alla Panna e ci permette di creare un Primo Piatto Light, perfetto in Estate. Le verdure protagoniste sono Zucchine, Carote, Fagiolini e Piselli, ma per dare al piatto un tocco di sapore in più utilizzeremo un trito finissimo di Cipolla.
Se cercate altre Ricette Vegetariane per preparare degli ottimi Primi Piatti con Verdure, provate la Pasta con Pomodorini, Olive e Feta oppure i golosissimi Fusilli con Zucca e Verdure.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare le Linguine con Ricotta e Verdure cominciate con il portare a bollore una pentola capiente di acqua salata. Calate la pasta insieme ai piselli e ai fagiolini puliti (se utilizzate quelli surgelati sono già pronti all’uso).
Pulite le zucchine e le carote, lavando entrambe le verdure sotto acqua corrente e rimuovendone le estremità. Se utilizzate carote biologiche potete lasciare la buccia, in caso contrario vi consiglio di rimuoverla con l’aiuto di un pela patate. Tagliatele poi in quattro parti nel senso della lunghezza e infine a rondelle.
In una padella rosolate la cipolla tritata finemente nell’olio e quando sarà trasparente, aggiungete carote e zucchine. Salate leggermente e cuocete per una decina di minuti, finché le verdure saranno cotte ma croccanti.
Una volta pronta la pasta, scolatela insieme alle verdure che avete cotto insieme, tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura. Mettetela in padella insieme al condimento e saltatela a fuoco vivace.
In ultimo unite la ricotta e mantecate aggiungendo un poco di acqua di cottura alla volta fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Completate con una generosa macinata di pepe.