Insalata di Salmone, Pomodori e Limone

L'Insalata di Salmone, Pomodori e Limone è un gustoso piatto unico dal sapore estivo che si prepara in modo facile e veloce! Perfetta anche come contorno!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Salmone, Pomodori e Limone è uno di quei piatti che si possono preparare in tantissime occasioni, dal pranzo in ufficio al pic nic con gli amici, ma anche per una cena leggera e veloce! Solitamente l’Insalata con il Salmone si serve come piatto unico, ma nulla vi vieta di utilizzarla come contorno in una cena interamente a base di pesce!

Questa Insalata è particolare fondamentalmente per due ragioni: la prima è che in questo caso il Salmone è cotto, precisamente dopo essere stato marinato nel Vino, secondo perché è accompagnata da una golosa Vinaigrette al Limone che esalta il sapore delle verdure e del pesce!

Se cercate altre Insalate gustose, potete provare la famosissima Insalata di Cavolo Nero, l’Insalata di Cavolo e la più classica Caesar Salad! Ed ora eccovi la ricetta dell’Insalata di Salmone, Pomodori e Limone!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Salmone, Pomodori e Limone?

  1. Per preparare l'Insalata di Salmone, Pomodori e Limone iniziate pulendo il salmone: eliminate tutte le lische e la pelle. Tagliate il salmone a cubetti e mettetela in una ciotola, poi aggiungeteci il sale, il pepe e il vino, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate marinare per circa 1 ora. Passato questo tempo, scolate bene il salmone e fatelo cuocere in padella con un filo d'olio per circa un minuto.
  2. Nel frattempo lavate e mondate l'insalata e i pomodorini, poi tagliate quest'ultimi in quattro. In una ciotola di grandi dimensioni disponete l'insalata, i pomodori e il salmone. In una ciotola più piccola mescolate il succo del limone privato dei semi, l'olio, il sale, il pepe, la scorza di limone e l'erba cipollina precedentemente tritata. Prima di portare in tavola il piatto condite con l'emulsione che avete preparato e infine l'Insalata di Salmone, Pomodori e Limone!

– Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la vostra Insalata di Salmone, Pomodori e Limone con altre verdure come i Ravanelli, le Carote e qualsiasi verdura vi piaccia.

– Consigli

Se avete tanti ospiti a cena vi consiglio di preparare l'emulsione e servirla a parte in una salsiera o in un porta olio.

– Come Conservare l'Insalata di Salmone, Pomodori e Limone

L'Insalata di Salmone, Pomodori e Limone va rigorosamente consumata al momento!