Hamburger di Seitan, Fatto in Casa

L'Hamburger di Seitan è un secondo piatto vegano perfetto da gustare da solo o all'interno di un panino. Ecco come prepararlo con i ceci e dar vita a una delle ricette vegane più buone di sempre.

Ricetta Hamburger Di Seitan
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Tra tutti gli Hamburger Vegetali, l’Hamburger di Seitan è quello acquistato più spesso per via della sua somiglianza con l’originale. Perfetto per creare un Seitan Burger Vegetariano o Vegano, è molto semplice da preparare in casa partendo direttamente dai panetti di Seitan che si trovano al supermercato. Per coloro che non lo sapessero, il Seitan si ottiene dalla lavorazione delle farine forti, come la Manitoba, e ne rappresenta unicamente la parte glutinosa. Il Seitan infatti è noto anche come glutine di frumento.

Sia che siate vegetariani o vegani, sia che amiate sperimentare in cucina, se dopo averlo acquistato vi state chiedendo come cucinare il seitan, vi consigliamo di provare il nostro Burger di Seitan, perfetto da gustare all’interno di un panino o come secondo piatto ricco di proteine, magari accompagnato da un’insalata verde. Per preparare gli Hamburger di Seitan Vegani vi serviranno, oltre al già citato Seitan, dei Ceci lessati e del Prezzemolo per aromatizzare.

Le Ricette con il Seitan però non finiscono certo qui. Abbiamo detto che è ottimo come sostituto della carne in diverse preparazioni e allora perché non provare il Ragù di Seitan, il Seitan Tonnato Vegan oppure degli ottimi Spiedini di Seitan, perfetti per l’estate.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Hamburger di Seitan, Fatto in Casa?

  1. Per preparare l'Hamburger di Seitan cominciate tritando grossolanamente in un robot da cucina il seitan in modo da ottenere un composto sbriciolato, granuloso. Trasferitelo poi in una ciotola e tenete da parte.
  2. Senza lavare il contenitore, frullate i ceci in modo da ottenere un composto quanto più cremoso e omogeneo possibile.
  3. Unite i ceci al seitan, profumate con il prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe e impastate per bene.
  4. Trasferite il composto in firigorifero a rassodare per un'ora prima di procedere con la preparazione dei burger.
  5. Dividete il composto in quattro parti e con l'aiuto di un coppapasta di 8-10 cm di diametro formate i burger di seitan, premendo bene.
  6. Cuoceteli poi in una padella antiaderente con l'olio circa 3 minuti per lato, fino a che non risulteranno dorati.
  7. Serviteli al piatto, con un contorno a piacere, oppure all'interno dei classici Panini per Hamburger, con Insalata, Pomodoro, Salse a Piacere e Formaggio.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

I Burger di Seitan possono essere preparati anche con altri legumi come fagioli e lenticchie e aromatizzati con spezie ed erbe aromatiche a piacere.

– Consigli

Vi consigliamo di non saltare il tempo di riposo dell'impasto in frigorifero: è fondamentale per ottenere dei burger compatti che non si sfalderanno in cottura.

– Come Conservare l'Hamburger di Seitan, Fatto in Casa

Gli Hamburger di Seitan si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. È inoltre possibile congelarli fino a 3 mesi.

Lascia un commento