×

Gnocchi di Zucca con Mascarpone

Gli Gnocchi di Zucca con Mascarpone sono un Primo Piatto Autunnale cremoso e profumato, caratterizzato da un sapore delicato e dalla nota speziata della noce moscata.
Ricetta Gnocchi Di Zucca Con Mascarpone
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Gnocchi di Zucca con Mascarpone sono una ricetta facile e veloce per servire un Primo Piatto Autunnale e dal sapore ricercato, ma con il minimo sforzo. L’impasto degli gnocchi è di facile preparazione, dal sapore leggermente dolciastro grazie alla polpa di zucca e aromatizzato con la nota speziata della noce moscata. La salsa di condimento è invece realizzata con mascarpone e parmigiano e risulta essere cremosa e avvolgente, un perfetto connubio per un piatto dai sapori delicati e tipicamente autunnali.

Per preparare gli Gnocchi Zucca e Mascarpone vi basteranno meno di 45 minuti e sarete già pronti per servirli in tavola, caldi e irresistibili. La richiesta del bis è assicurata!

Siamo certi che questa Ricetta Gnocchi Zucca con salsa al mascarpone sarà la vostra carta vincente quando vorrete preparare in casa un Primo di Gnocchi davvero insuperabile e che metta d’accordo i palati di tutta la famiglia. Se poi vorrete inserirli all’interno di un menù autunnale, sappiate che si sposano alla perfezione con qualsiasi antipasto o seconda portata abbiate in mente.

Se siete alla ricerca di altre deliziose Ricette con la Zucca vi consigliamo di sfogliare i nostri raccoglitori con le Migliori Ricette Salate a Base di Zucca e con le Golose Ricette Dolci con la Zucca. Invece per tutte le altre Ricette Autunnali non lasciatevi sfuggire la nostra raccolta con i Migliori Piatti Facili e Veloci per la Pausa Pranzo Autunnale e la nostra raccolta con le Migliori Ricette per il Mese di Ottobre.

E ora allacciamo i grembiuli e mettiamo le mani in pasta: oggi serviamo insieme dei cremosi e speziati Gnocchi di Zucca con Mascarpone!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare gli Gnocchi di Zucca con Mascarpone

  1. Per preparare gli Gnocchi di Zucca con Mascarpone per prima cosa affettate la zucca e cuocetela in forno a 200° per circa 20-30 minuti. Una volta morbida, passatela con lo schiacciapatate e unite la purea ricavata alla farina. Aggiungete il parmigiano, un pizzico di sale e della noce moscata e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.

  2. Dividete l’impasto in filoncini dello spessore di un dito e ricavatene gli gnocchi che adagerete distanziati su dei vassoi infarinati. Portate ad ebollizione una pentola di acqua e nel frattempo dedicatevi al condimento. In una padella fate appassire gli scalogni tritati con il burro, poi aggiungete il mascarpone e il parmigiano e lasciate sciogliere a fuoco dolce. Regolate infine di sale e pepe.

  3. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente fino a quando verranno a galla (3-5 minuti) poi scolateli direttamente nella padella del condimento e saltateli qualche minuto per farli insaporire. I vostri Gnocchi di Zucca con Mascarpone sono pronti per essere serviti!

    Ricetta Gnocchi Di Zucca Con Il Mascarpone

Varianti e Alternative

Potrete arricchire la ricetta degli Gnocchi di Zucca con Mascarpone aggiungendo della pancetta affumicata o dello speck da rosolare in padella con lo scalogno. Invece per rinfrescare il sapore finale del piatto, potrete servirlo con un trito di prezzemolo fresco.

Consigli

Per preparare gli Gnocchi di Zucca con Mascarpone scegliete una qualità di zucca dalla polpa soda e poco acquosa come la Delica. Per evitare che le estremità delle fette di zucca brucino in forno, potrete coprirle con della carta d’alluminio o della carta forno.

Come Conservare gli Gnocchi di Zucca con Mascarpone

Gli Gnocchi di Zucca con Mascarpone andrebbero consumati appena pronti. Qualora dovessero avanzarvi conservateli in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni e al momento del consumo riscaldateli in padella aggiungendo un goccio di latte per renderli nuovamente cremosi.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...