Fonduta di Formaggio

La Fonduta di Formaggio è un piatto gustoso a base di Fontina che si può preparare come antipasto oppure come portata unica, da condividere con i propri ospiti!

fonduta-di-formaggio-valdostana
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Fonduta di Formaggio è un gustoso piatto a base di Fontina cremosa che si può preparare sia come antipasto che come portata unica. La Fonduta è un piatto estremamente conviviale, perché tutti gli ospiti si servono dallo stesso contenitore che contiene appunto la Fonduta.

La Fonduta di Fontina, spesso chiamata anche Fonduta alla Valdostana, prevede che la Fontina venga sciolta fino a formare una crema deliziosa che si utilizza in questo piatto per ricoprire Crostini di Pane e Bocconcini di Carne.

Come sicuramente già saprete la Fonduta esiste anche in versione dolce, la Fonduta di Cioccolato. Se amate una versione, sicuramente amerete anche l’altra. Se siete appassionati di Fonduta vi consiglio di prendere direttamente un Set da Fonduta. E ora vediamo subito la Ricetta della Fonduta di Formaggio!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Fonduta di Formaggio?

  1. Per preparare la Fonduta di Formaggio prendete la fontina ed eliminate la crosta, poi tagliatela a fettine il più sottili possibile. Prendete una ciotola alta e stretta e mettete a bagno la fontina con il latte per tutta notte.
  2. Il giorno dopo in una casseruola mettete il burro, i tuorli e la fontina con il latte e fate cuocere a bagnomaria mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
  3. Regolate di sale e aggiungete il pepe, poi mescolate per amalgamare il tutto. Servite la Fonduta di Formaggio nella casseruola dove l'avete preparata oppure versatela in piccole ciotole monoporzione.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere la vostra Fonduta di Formaggio ancora più gustosa potete servirla in Crosta di Pane.

– Consigli

Durante la cottura la Fontina tenderà a indurirsi e formare un blocco filante: in questo caso non preoccupatevi, continuate la cottura fino a quando non otterrete un composto cremoso. Con cosa si mangia la Fonduta di Formaggio? Vi consiglio di servire la Fonduta di Formaggio con dei Crostini di Pane oppure con dei Bocconcini di Carne cotti in precedenza.

– Come Conservare la Fonduta di Formaggio

La Fonduta di Formaggio va consumata assolutamente al momento altrimenti diventa un blocco di formaggio e non è più recuperabile.