Per scovare la Ricetta di Fave e Cicoria siamo arrivati fino in Puglia. È qui infatti che questo piatto nasce e si diffonde in modo trasversale in tutto il tacco, segno che la sua bontà non lascia indifferente proprio nessuno. Il Purè di Fave infatti, pur nella sua semplicità, è uno di quei piatti che una volta provato fatichi a scordare: cremoso e denso, con un sapore deciso che ben si sposa con quello della Cicoria selvatica, leggermente amarognola.
Fave e Cicoria alla Pugliese è molto semplice da preparare: si parte dalle Fave Secche ammollate e si lasciano cuocere a lungo, per un paio di ore, aggiungendo Patate e Cipolla. La tradizione vuole che il purè di fave si formi semplicemente mescolando di tanto in tanto il composto ma nessuno vi vieta di frullare il tutto per ottenere una consistenza più omogenea. Se quindi vi siete sempre chiesti come cucinare le fave secche è arrivato il momento di cimentarvi con Fave e Cicorie.
Tra le altre Ricette con le Fave Secche vi consigliamo di provare il Macco di Fave, tipico siciliano. Sempre con le fave, ma questa volta fresche, potete preparare il Pesto di Fave oppure la classica Pasta con le Fave.